FUNCTIONAL TRAINING – Esercizi con kettlebell

Scritto da: Redazione Aipt 0
04.10.2014

Il nome originale russo del kettlebell, è Girya, questo strumento da allenamento era molto utilizzato dagli strongman e i lottatori alla fine del 1800; dopo essere andato in disuso per un certo periodo di tempo, è ritornato in voga negli ultimi anni, nella preparazione atletica delle arti marziali e in altre discipline sportive.

14157960-giovane-fitness-donna-adulta-fare-esercizio-swing-con-un-kettlebell-come-parte-di-un-allenamento-cro

Attualmente in commercio, si possono trovare kettlebells che vanno da un peso di 4 kg, ad un peso di 48 kg.
Molti studiosi dell’allenamento, come Verkhoschansky e Medvedev, hanno espresso pareri positivi sull’utilizzo dei kettlebells nella preparazione atletica, considerandolo uno strumento molto versatile per l’allenamento.

Il kettlebell, a causa dell’impugnatura, provoca un decentramento del peso che impone un continuo lavoro di gestione del baricentro del corpo.

Gli allenamenti con il kettlebell, solitamente vengono svolti ad alta intensità per tempi di lavoro brevi; rappresentano un mezzo utile per migliorare: la coordinazione motoria, l’equilibrio e i livelli di forza.
Gli esercizi base che si eseguono con il kettlebell sono: il clean, il deadlift, lo swing, lo snatch e il push press.

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Acqua e idratazione per lo sport! #aipt #workout #acqua #idratazione https://t.co/uEZIZjv3lx https://t.co/yatqdQSpHT
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235