Esercizi in palestra – Pesi Liberi VS Macchine

Scritto da: Redazione Aipt 0
19.10.2014

Negli anni ’80 le prime palestre che fiorivano in Italia erano per lo più allestite con strumenti propri dell’allenamento libero: manubri e bilancieri.

pesiliberiNel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi, si è assistito ad un ribaltamento della situazione, infatti nei centri fitness attuali gli spazi dedicati all’allenamento guidato con l’ausilio di macchine, sono predominanti rispetto a quelli per l’allenamento con i pesi liberi.

In questo articolo cerchiamo di mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi dei due modi di allenarsi.


PESI LIBERI

VANTAGGI:

  • permettono di svolgere degli esercizi svincolati che si adattano maggiormente alla postura soggettiva e che esercitano in modo allenante: la muscolatura stabilizzatrice, la componente coordinativa e propriocettiva;
  • permettono di svolgere dei movimenti più funzionali con una corretta biomeccanica;
  • coinvolgono un maggior numero di gruppi muscolari in sinergia nel corso degli esercizi, favorendo di conseguenza una maggior secrezione di ormoni anabolici (testosterone e GH).

SVANTAGGI:

  • possono risultare meno sicuri per i soggetti con poca esperienza di allenamento;
  • per il loro corretto apprendimento necessitano di una maggiore assistenza da parte degli istruttori, non a caso per questo motivo in molti centri fitness si è optato per offrire agli utenti che non richiedono l’assistenza da parte del personal trainer, un servizio basato quasi ed esclusivamente sull’utilizzo delle macchine.

MACCHINE

VANTAGGI:

  • permettono di svolgere gli esercizi vincolati, riducendo la possibilità di infortunio soprattutto nei soggetti che possiedono una scarsa esperienza nell’allenamento;
  • permettono di poter gestire in più sicurezza molti clienti all’interno dei centri fitness, riducendo lo staff tecnico di assistenza.

SVANTAGGI:

  • vincolano eccessivamente il movimento nel corso dell’esercizio, rendendolo perciò poco naturale e adattabile alla postura soggettiva di ogni individuo;
  • non permettono un allenamento efficace della muscolatura stabilizzatrice che viene maggiormente sollecitata da esercizi in cui c’è bisogno di un maggior controllo articolare nel corso del movimento;
  • venendo percepite come un mezzo più sicuro di allenamento, molto spesso vengono utilizzate dagli utenti senza prestare troppa attenzione alla qualità del movimento svolto.

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Acqua e idratazione per lo sport! #aipt #workout #acqua #idratazione https://t.co/uEZIZjv3lx https://t.co/yatqdQSpHT
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235