Addominali alti e bassi

Scritto da: Redazione Aipt 0
18.05.2015

Ancora oggi nelle palestre o in rete si possono apprezzare ”tecnici” che classificano gli esercizi per gli addominali in due categorie: per gli addominali alti e per gli addominali bassi.
In realtà il muscolo retto dell’addome è un muscolo unico, che non si suddivide in parte alta e parte bassa, origina dalla superficie superiore del pube, andando ad inserirsi sulle superfici inferiori delle cartilagini costali 5° e 7° e sul processo xifoideo dello sterno.
Due degli esercizi per i quali si tende a fare la famosa classificazione addominali alti e addominali bassi, sono il crunch e il reverse crunch, in cui secondo gli ”esperti”, vengono coinvolti rispettivamente gli addominali alti nel primo esercizio e gli addominali bassi nel secondo esercizio.
In tutti e due gli esercizi è corretto invece dire che è coinvolto il muscolo retto dell’addome, in quanto non è possibile riuscire ad isolare una porzione di muscolo nel corso di un esercizio.
Nei due esercizi opposti tra di loro il crunch e il reverse crunch, la differenza sta nel fatto che nel crunch si pone maggior enfasi sull’attivazione dei fasci alti del retto dell’addome, mentre nel reverse crunch sui fasci bassi del retto dell’addome.
Non bisogna poi dimenticare che nel corso degli esercizi sopra citati, vengono attivati anche gli addominali obliqui interni, gli addominali obliqui esterni e il trasverso dell’addome, nonché un notevole numero di gruppi muscolari che agiscono come: stabilizzatori, fissatori e sinergici.

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    3 mesi Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter