Esercizi per le spalle – Alzate laterali

Scritto da: Redazione Aipt 0
10.06.2015

Le alzate laterali è uno tra gli esercizi più eseguiti in palestra, considerato essenziale per l’allenamento delle ”spalle” insieme agli esercizi di spinta verticale.
In palestra le alzate laterali vengono eseguite in diversi modi, dove nella maggior parte dei casi si tende a dare più importanza al coinvolgimento muscolare, trascurando gli aspetti legati ad una corretta biomeccanica articolare.
Questo grosso errore viene fatto anche quando si eseguono altri esercizi in palestra, generando nel tempo delle problematiche a livello delle articolazioni interessate, senza produrre tra le altre cose nessun vantaggio in più nei muscoli target coinvolti dall’esercizio.
Tornando alle alzate laterali, è bene sottolineare che il movimento di abduzione che viene eseguito nel corso dell’esercizio, è già di per sé potenzialmente conflittuale nell’articolazione
scapolo-omerale, il tutto può essere accentuato da movimenti di rotazione interna dell’omero che molto spesso vengono compiuti nelle alzate laterali.
Ecco allora come si eseguono le alzate laterali in maniera corretta:
Ci si posiziona in stazione eretta, con ginocchia e anca leggermente flesse, impugnando due manubri che vengono mantenuti adiacenti al corpo.
Da questa posizione si compie un movimento di abduzione con leggera extrarotazione dell’omero, mantenendo i gomiti sempre leggermente flessi, nella fase concentrica.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.
L’esercizio deve essere svolto con l’omero in extrarotazione e mantenuto sul piano scapolare leggermente anteposto, per impedire che avvenga un conflitto subacromiale.
Eseguire le alzate laterali in questo modo, permette di ottenere uno stimolo allenante efficace nei muscoli target che sono principalmente il deltoide e il trapezio, mantenendo allo stesso tempo una corretta biomeccanica articolare a livello scapolo-omerale.

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    3 mesi Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter