Diventare un Personal Trainer

Scritto da: Redazione Aipt 0
16.06.2015

Sono molti gli appassionati di allenamento che decidono dopo anni dedicati alla cura di se stessi, di diventare un personal trainer, spinti dal desiderio di aiutare altre persone ad ottenere i propri obiettivi.
Per poter allenare con cura delle altre persone non basta però solo essere degli appassionati di allenamento e ottenere una certificazione per aver svolto un corso di personal trainer. Diventare un personal trainer presuppone delle caratteristiche ben definite, vogliamo suggerirvi le principali caratteristiche di un personal trainer vincente!

Ecco allora le 5 caratteristiche per diventare un personal trainer ed essere vincente:

  • Per diventare un personal trainer, bisogna essere sempre un buon esempio per i clienti, un personal trainer deve esprimere uno stato di benessere psico-fisico al quale possono ambire anche i propri clienti. Per questo non si può essere un professionista credibile se ad esempio non ci si allena con regolarità; al contrario non si viene visti come un esempio da seguire se si vive solo per l’allenamento e l’alimentazione, trascurando ogni altro aspetto della vita di relazione.
  • Per diventare un personal trainer, è necessario possedere delle ottime conoscenze di anatomia, fisiologia, biomeccanica, ecc.., per riuscire a programmare gli allenamenti in maniera efficace per i propri clienti, non bisogna fare l’errore che commettono molti, di basare gli allenamenti solo sulla propria esperienza personale, dato che in questo caso non si farebbe altro che far riprodurre ad un altro individuo con caratteristiche magari completamente diverse, gli stessi esercizi o le stesse metodiche di allenamento.
  • Per diventare un personal trainer, si devono trovare per ogni clienti gli strumenti giusti per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati, gli approcci perciò devono essere molteplici, il personal trainer deve essere in grado di adattarsi ad ogni tipo di cliente per riuscire ad entrare in empatia.
  • Per diventare un personal trainer,  bisogna far trasparire sempre positività e voglia di fare con il cliente, sia con quello più simpatico che con quello più antipatico; il servizio offerto deve essere della medesima qualità, sia con il cliente delle 9 del mattina che con quello delle 9 di sera.
  • Per diventare un personal trainer, si deve avere una mentalità imprenditoriale, dato che da personal trainer si è direttamente responsabili del proprio successo o insuccesso, è necessario lavorare sempre sulla promozione online e offline, anche quando si hanno pochi spazi in agenda, può essere molto utile in questo senso creare delle collaborazioni con altri professionisti del benessere: medici, fisioterapisti, nutrizionisti che possono aiutare ad offrire un servizio di maggior qualità e allo stesso tempo permettere di arricchire il pacchetto clienti.

Per Diventare un personal trainer in sintesi non basta solo essere dei bravi sportivi oppure essere dei professionisti riconosciuti, bisogna essere in grado di costruire con i propri clienti un percorso virtuoso di crescita sia mentale che fisica in modo da offrire un reale vantaggio generato dal rapporto di collaborazione tra il personal trainer ed il cliente. In questo modo sarà possibile far crescere la propria autorevolezza nel settore e costruire nel tempo clientela e la propria professionalità in questo campo.

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
News
Facebook
>
Twitter
  • #rematore con #bilanciere #AIPT #workout https://t.co/qGTeQCX7Te https://t.co/R1iuEIHw3Q
    3 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter