12
12
2015
curl-concentrato-news-aipt

Curl Concentrato

Scritto da: Redazione Aipt 0

Il curl concentrato è una versione di curl resa molto celebre dal noto bodybuilder Arnold Schwarzenegger, secondo il quale, questa variante di curl gli avrebbe permesso di rendere la muscolatura del braccio con una forma più a picco in fase di contrazione. Sfatiamo questo mito, anche se legato ad un personaggio così illustre, in quanto non è possibile plasmare la forma dei ventri muscolari con gli esercizi.
Il curl concentrato rimane in ogni caso un ottimo esercizio, anche se è importante considerare il fatto che per la posizione assunta il bicipite brachiale si trova in preaccorciamento, per questo motivo deve essere inserito in una routine di allenamento per le braccia, in cui sono compresi altri esercizi, dove il muscolo in questione raggiunge un allungamento maggiore.

Curl concentrato muscoli coinvolti

I muscoli maggiormente coinvolti nel curl concentrato sono: il bicipite brachiale, brachiale, brachioradiale.

Modalità d’esecuzione

Il curl concentrato si esegue seduti su una panca, mantenendo il tronco flesso e leggermente ruotato lateralmente, con il gomito in appoggio sulla superficie mediale della coscia, e palmo della mano in posizione neutra.
Da questa posizione si effettua una flessione del gomito, con supinazione della mano.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.

Note aggiuntive

Nel curl concentrato si può ricorrere al meccanismo di inibizione reciproca, con l’obiettivo di focalizzare maggiormente lo stimolo muscolare sui flessori del gomito. In questo caso sarà necessario favorire l’estensione della spalla, spingendo il gomito contro la superficie mediale della coscia, durante l’esecuzione dell’esercizio.
Nel curl concentrato, molto spesso si tende ad utilizzare dei carichi non adeguati, che portano a compiere dei movimenti scomposti con la spalla e con il tronco, che alterano la postura e limitano l’efficacia dell’esercizio.
Importante la respirazione, espirare nella fase concentrica o positiva, inspirare nella fase eccentrica o negativa.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    2 settimane Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter