Curl con manubri su panca inclinata

Scritto da: Redazione Aipt 0
19.12.2015

arnold-schwarzenegger-curl-su-inclinata-news- aiptIl curl con manubri eseguito su una panca inclinata, rispetto alla variante classica, determina un preallungamento del muscolo bicipite brachiale, che sarà per questo motivo maggiormente coinvolto.

Muscoli coinvolti

I Muscoli maggiormente coinvolti, nel curl con manubri su panca inclinata sono: il bicipite brachiale, il brachiale, e il brachioradiale.

 

Modalità d’esecuzione

Questa variante di curl con manubri viene svolta su una panca che deve essere inclinata a circa 70°, è importante che non si ecceda nell’abbassare l’inclinazione della panca, per evitare un inutile sovraccarico nell’articolazione della spalla che altrimenti si troverebbe in eccessiva anteposizione.
Da questa posizione si effettua una flessione del gomito, arrivando con il palmo delle mani frontalmente alle spalle.
È importante che la partenza nel curl con manubri avvenga con il polso in posizione neutra, questo per poter svolgere un movimento di supinazione dell’avambraccio nella fase concentrica quando si flette il gomito per attivare maggiormente il bicipite brachiale che ricordiamo funzionalmente oltre a flettere il gomito e partecipare alla flessione della spalla, supina l’avambraccio.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.
Alla fine della fase di allungamento è importante non perdere la tensione muscolare, dato che questo potrebbe provocare un’anteposizione della spalla.

Note aggiuntive

Durante tutto l’esercizio si deve mantenere una corretta postura del rachide, il tratto lombare non deve andare incontro ad un inarcamento eccessivo, cosa che si verifica quando i carichi utilizzati sono troppo elevati, il tratto cervicale deve mantenere un allineamento in neutralità, con testa in appoggio sulla panca.
Il curl con manubri su panca inclinata, deve essere evitato da tutte le persone che presentano delle problematiche dolorose alla spalla in cui è coinvolto il capo lungo del bicipite brachiale.
Importante la respirazione, espirare nella fase concentrica o positiva, inspirare nella fase eccentrica o negativa.

 

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
News
Facebook
>
Twitter
  • Dimagrimento e carboidrati! #AIPT #Workout #Dimagrimento https://t.co/6pKijkUo1f https://t.co/6VeAjMmXK0
    2 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235