Allenamento Funzionale le caratteristiche

Scritto da: Redazione Aipt 0
06.02.2016

allenamento funzionaleL’allenamento funzionale è diventato un diffusissimo metodo di allenamento, il termine funzionale oggi va molto di moda con i significati più diversi, ma è necessario partire da una definizione scientifica per identificare in modo univoco il metodo. Il termine ”Funzionale” è un aggettivo che indica la rispondenza alla funzione (uso, scopo) cui qualcosa o qualcuno è destinato.
Dunque quando si parla di allenamento funzionale è fondamentale comprendere che il metodo di lavoro dovrà essere indirizzato allo sviluppo e al miglioramento delle capacità condizionali e coordinative, nonché dei pattern motori di base in funzione di un obiettivo specifico. L’allenamento funzionale è dunque l’allenamento relativo alla funzione per cui un distretto corporeo o un muscolo esiste e si è evoluto in un certo modo.

Allenamento Funzionale le caratteristiche

L’allenamento funzionale agisce su catene muscolari impegnate in una determinata azione, stimolando in maniera importante il sistema neuromuscolare ed essendo gli adattamenti nervosi più rapidi di quelli muscolari, questo è il motivo per cui un allenamento funzionale svolto seguendo una metodologia logica, garantisce risultati qualitativamente elevati in breve tempo.
L’allenamento funzionale lo si può considerare un metodo di lavoro completo, dove grazie ad un allenamento qualitativo si possono affinare le caratteristiche specifiche di coordinazione speciale (forza funzionale), essenziali per il miglioramento della performance atletica.

Il concetto di adattamento funzionale

Per generare degli adattamenti funzionali specifici, è necessario che l’allenamento sia improntato su esercitazioni di forza funzionale, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza neuromuscolare nel corso dei movimenti complessi.
È bene sottolineare però che l’allenamento funzionale nella preparazione atletica, non è da considerarsi specifico per il miglioramento del gesto atletico, infatti come espresso nel principio della specificità, l’allenamento specifico è il mezzo per migliorare le caratteristiche essenziali al perfezionamento del gesto motorio, per tale motivo un allenamento funzionale non rapportato al gesto atletico rimane fine a se stesso.
L’allenamento funzionale include movimenti molto complessi che avvengono su tutti i piani nello spazio, questi schemi motori anche se complessi molto spesso seguono le caratteristiche di quelli che solitamente si compiono nella vita di tutti i giorni.
Gli allenamenti funzionali vengono spesso eseguiti ad alta intensità, per questo motivo il tempo di allenamento è ridotto rispetto ai classici workout eseguiti in sala pesi.
Grazie alle peculiarità che possiede l’allenamento funzionale, si possono ottenere i cosiddetti condizionamenti generali, dai quali si possono sviluppare adattamenti specifici.
È perciò un tipo di allenamento che se adattato correttamente, può portare a dei risultati eccezionali sia nel praticante medio del centro fitness, sia nell’atleta professionista che intende elevare il suo livello di performance atletica.

 

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    3 settimane Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter