GH – L’ Ormone della Crescita

Scritto da: Redazione Aipt 0
10.04.2016

ghL’ormone somatotropo o GH, viene secreto dall’ipofisi anteriore (adenoipofisi), la concentrazione plasmatica di questo ormone è molto elevata, anche mille volte superiore rispetto a quella degli altri ormoni, subendo delle variazioni nel corso della giornata e dell’anno. Nel corso della giornata il suo rapporto risulta inversamente proporzionale al tasso glicemico e vi è un picco molto importante durante le prime ore di sonno notturne. Nel corso dell’anno si assiste ad una maggior secrezione di GH nel periodo primaverile ed estivo.
Le funzioni principali di questo ormone sono:

  • promuovere la sintesi proteica (aumento della massa muscolare);
  • inibire il catabolismo muscolare (limitare l’utilizzo di proteine a scopo energetico);
  • stimolare la lipolisi (diminuzione della massa grassa);
  • favorire la crescita ossea e dei tessuti molli.

GH e Allenamento

Attraverso l’allenamento è possibile favorire una maggiore secrezione di questo ormone. La secrezione di GH è infatti collegata alla produzione di acido lattico, eseguire perciò degli allenamenti con sovraccarichi con alti volumi di lavoro, con serie composte da ripetizioni medio-alte, intervallate tra loro da pause brevi, sembra essere il modo migliore per ottimizzare la secrezione di GH.
In particolare secondo studi condotti da Bosco e Viru, il target ottimale di carico per promuovere la secrezione dell’ormone della crescita, è compreso tra il 70-80% di quello massimale, carico con cui mediamente si riescono ad eseguire tra le 8-12 ripetizioni per serie; sempre secondo i due studiosi, le ripetizioni devono essere eseguite con una potenza espressa tra il 70-80% di quella massimale.
Come già detto anche le pause brevi tra le serie di allenamento favoriscono una maggior secrezione di GH, sembra a tal proposito che l’intervallo ideale sia compreso tra i 60-90” (Kraemer et al., 1990); come invece abbiamo già visto con l’articolo di settimana scorsa, un recupero più alto di circa 3′ sembra invece favorire il rilascio di testosterone (Bosco, 1995).
L’esercizio svolto con le modalità appena descritte, provoca l’esaurimento delle riserve di glicogeno muscolare, con conseguente produzione di acido lattico che induce un abbassamento del pH del sangue.
Questa alterazione del pH sanguigno, provoca un notevole aumento nella secrezione di GH che è emerso essere il maggior acceleratore dei processi anabolici muscolari (Kraemer et al., 1992), sempre secondo lo stesso studio, il maggior picco di ormone della crescita si registra dopo circa 45′ di allenamento intenso.
Altri fattori contribuenti per la secrezione di GH sono l’ipoglicemia ed i pasti proteici, in particolare sembra che l’approccio nutrizionale ottimale in questo senso, sia quello proposto nella dieta a Zona, basato sul concetto di ”calma insulinica”.
Si parla molto spesso anche della possibilità di elevare la secrezione di GH con l’integrazione alimentare, in particolare alcuni aminoacidi: arginina, ornitina e lisina, sono spesso associati nelle composizioni presenti in commercio, gli studi a riguardo sono però pochi e molto discordanti, inoltre sembra in ogni caso che gli effetti di tali assunzioni non siano in grado di aumentare la secrezioni di GH in maniera significativa.

 

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
News
Facebook
>
Twitter
  • #rematore con #bilanciere #AIPT #workout https://t.co/qGTeQCX7Te https://t.co/R1iuEIHw3Q
    3 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter