Quadricipite Femorale

Scritto da: Redazione Aipt 0
11.05.2016

quadricipite femoraleIl quadricipite femorale è un muscolo molto grosso e potente, situato nella parte anteriore della coscia, costituito da quattro ventri muscolari: il retto femorale, il vasto intermedio, il vasto laterale e il vasto mediale.
Dei quattro capi il retto femorale a differenza degli altri tre è biarticolare, dato che con la sua inserzione prossimale prende contatto con l’osso iliaco e per questo permette sia il movimento dell’anca che del ginocchio.
In palestra l‘allenamento degli arti inferiori non solo del quadricipite femorale, viene svolto in maniera tendenzialmente poco adeguata sia dagli uomini che dalle donne.
Gli uomini generalmente tendono a dare scarsa priorità all’allenamento degli arti inferiori, limitandosi a fare qualche serie di leg press e di leg extension, ad un livello di intensità poco allenante; le donne dal canto loro rimangono fossilizzate ad eseguire le inutili macchine per l’interno ed esterno coscia, che vengono combinate con qualche squat o affondo a corpo libero.
E’ importante invece svolgere un allenamento adeguato ed equilibrato per gli arti inferiori, per ottenere uno sviluppo muscolare aromonioso; che si può definire proporzione per gli uomini e ”tonicità” per le donne, per usare dei termini di facile comprensione, sono infatti ancora piuttosto radicate le credenze popolari, dove le ”gambe” possano anche non essere allenate in palestra perché si gioca a calcetto una volta a settimana per gli uomini e che i pesi facciamo esplodere le cosce nelle donne.
Dopo questa doverosa premessa, questa settimana vediamo le caratteristiche del quadricipite femorale: anatomia, funzione, esercizi principali e ripartizione delle unità motorie; nelle prossime settimane presenteremo nel dettaglio i principali esercizi per allenare questo gruppo muscolare in palestra.

Anatomia

Il quadricipite femorale origina: con il retto femorale dalla spina iliaca antero-inferiore; con il vasto laterale dal grande trocantere e dalle porzione laterale della linea aspra femorale; con il vasto mediale dalla superficie mediale della linea aspra femorale e con il vasto intermedio dalla superficie antero-laterale del femore.
I quattro capi del quadricipite femorale si inseriscono attraverso il tendine rotuleo sulla tuberosità tibiale.

Funzione

Il quadricipite femorale permette l’estensione del ginocchio, con il retto femorale partecipa anche alla flessione dell’anca.

Esercizi principali per il Quadricipite Femorale

Gli esercizi composti principali per allenare il quadricipite femorale sono: lo squat in tutte le sue varianti, la leg press e gli affondi.
Alla leg extension si può svolgere l’esercizio monoarticolare di estensione di ginocchio.

Ripartizione di unità motorie

Il retto femorale possiede per il 45% fibre ST, per il 15% fibre FTa e per il 40% fibre FTb.
Il vasto laterale possiede per il 45% fibre ST, per il 20% fibre FTa e per il 35% fibre FTb.
Il vasto mediale e il vasto intermedio possiedono per il 50% fibre ST, per il 15% fibre FTa e per il 35% fibre FTb. (Pierrynowsky, Morrison, 1985; Johnson et al., 1973).

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • #AIPT Functional Training Milano! https://t.co/nMNB1o0Wtn
    4 ore Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235