09
03
2017

La L- Arginina

Scritto da: Redazione Aipt 0

La L- arginina è un aminoacido che si trova nelle proteine di tutte le forme viventi, viene considerato un aminoacido non essenziale, quindi l’organismo in condizioni normali è in grado di produrre quantità sufficienti di L- arginina, viene però considerato ”essenziale” come la L-glutamina in alcune condizioni particolari, dove vi è un’aumentata richiesta fisiologica di questo aminoacido.
La L- arginina è fondamentale per favorire:

  • la sintesi proteica
  • la detossificazione dell’ammoniaca che viene a formarsi durante il catabolismo dell’azoto presente negli aminoacidi, attraverso la formazione di urea;
  • la formazione di ossido nitrico e creatina;
  • la sintesi di glucosio e glicogeno in caso di necessità;
  • un’azione antiossidante;
  • il rilascio di ormone della crescita o GH se assunta in alti dosaggi.

Le funzioni della L- arginina

La L- arginina è un integratore alimentare molto popolare tra chi si allena in palestra, solitamente viene utilizzato come pre-workout per sfruttare il suo effetto sul rilascio di ossido nitrico o la sera prima di coricarsi per favorire il rilascio di ormone della crescita.
L’ossido nitrico, è un gas che viene prodotto naturalmente dall’organismo, tramite specifici enzimi, dei quali il precursore principale è la L- arginina.
Il rilascio di ossido nitrico induce vasodilatazione, ciò permette di aumentare il flusso di nutrienti ed ossigeno verso le cellule muscolari, rendendo per questo motivo il workout più efficace.
Con il protrarsi dell’allenamento infatti, l’organismo va incontro ad un graduale debito di ossigeno che rende i muscoli meno efficienti, un maggior apporto di ossigeno e nutrienti indotto dal rilascio di ossido nitrico, permette di eseguire sessioni di allenamento più intense, diminuendo anche i tempi di recupero post-workout.
Molte aziende produttrici formulano in particolare per i pre-workout, delle miscele che oltre alla L- arginina contengono delle altre sostanze sinergiche come la L-citrulina o la beta alanina.
Al di là dell’effetto che la L- arginina ha sulla produzione di ossido nitrico, assumerla nel pre-workout può essere utile anche per favorire la sintesi di glucosio.
Molti non sanno che la L- arginina secondo alcuni studi, può essere utile nel trattamento e la prevenzione di alcune patologie cardiovascolari come: l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi e l’iperlipidemia (Galland, et. al., 1998; Brandes, et. al., 2000; Hambrecht, et. al., 2000).
Oltre a questo è stato dimostrato come la L- arginina può essere utile anche nel trattamento dell’oligospermia, studi condotti su pazienti affetti da questo problema, hanno dimostrato come questa sostanza possa produrre dei significativi miglioramenti nella produzione di spermatozoi e nella loro motilità (Chen, et. al., 1999).
I dosaggi di L- arginina sono variabili, per il trattamento dei disturbi cardiovascolari e per incrementare la produzione di spermatozoi, sono stati ipotizzati dei dosaggi che vanno dai 10 ai 20 gr al giorno, suddivisi nel corso della giornata.
Per favorire il rilascio di ossido nitrico sono sufficienti 4-6 gr di L- arginina da assumere prima del workout.
Il quantitativo di L- arginina per favorire la secrezione di GH non è ancora del tutto chiaro, i dosaggi non devono però essere inferiori ai 5 gr da assumere prima di coricarsi.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    3 mesi Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter