forza-massimaleLa forza massimale è un’espressione di forza molto spesso poco ricercata dalla maggior parte dei frequentatori dei centri fitness. Nella credenza popolare viene considerato un adattamento poco funzionale soprattutto per l’ipertrofia muscolare. La realtà è tutt’altra, infatti aumentare i livelli di forza massimale non solo è funzionale in molte discipline sportive, ma lo è anche se l’obiettivo è l’aumento della massa muscolare. E’ molto utile infatti nel corso dei diversi macrocicli di allenamento, introdurre dei mesocicli specifici di forza massimale che produrranno degli adattamenti neurogeni molto importanti per i successivi mesocicli di allenamento.
La forza massimale può essere espressa come concentrica, dove il massimo carico può essere spostato per una sola volta; ed eccentrica, dove il massimo carico può essere controllato durante la fase di allungamento muscolare; nella forza massimale eccentrica, il carico può raggiungere livelli del 40% superiori, rispetto a quello massimale concentrico.

Forza massimale e allenamento

Nelle prime fasi di allenamento della forza massimale, avvengono degli adattamenti di tipo neurogeno, in cui: si vanno a reclutare progressivamente un maggior numero di unità motorie; migliora l’efficienza nel reclutamento temporale di un più largo numero di unità motorie; migliorano le capacità del sistema nervoso di emettere impulsi ad alta frequenza.
Quest’ultimo adattamento si perde velocemente quando lo stimolo allenante non rimane costante nel tempo. (Sale, 1990).
Gli adattamenti neurogeni avvengono solo nelle prime settimane di allenamento, si è evidenziato in soggetti non atleti, come l’allenamento per la forza massimale possa produrre dei miglioramenti apprezzabili della componente neurogena, solo nelle prime otto settimane di svolgimento, nelle successive settimane di allenamento, dallo studio sono stati riscontrati dei miglioramenti principalmente nella sezione trasversa delle fibre FT e ST (Hakkinen et al., 1981).
La forza massimale con l’allenamento migliora di più nei soggetti non allenati, rispetto a quelli allenati (Hakkinen et al., 1985).
L’allenamento per la forza massima prevede l’utilizzo di carichi elevati compresi tra l’80-100% del carico massimale, effettuando dei recuperi completi tra le serie almeno di 4-5 minuti.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Scopriamo il #bicipitebrachiale #aipt #workout https://t.co/PcTDyJtFrB https://t.co/Uhbywe511M
    3 mesi Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter