30
04
2017

Le caratteristiche del cardiotraining

Scritto da: Redazione Aipt 0

blog_6Le palestre in questo periodo pre-estivo sono prese d’assalto da tutti i ritardatari della forma fisica che cercano in tutti i modi di perdere i chili di troppo, il cardiotraining nella convinzione comune è uno degli elementi che permette di ottenere in breve tempo questo obiettivo. Nelle scorse settimane abbiamo già affrontato questo argomento, questa volta vediamo quali benefici bisogna realmente ricercare dal cardiotraining.
Un fattore assolutamente importante che ognuno deve avere ben chiaro, è quello che alla base della programmazione dell’allenamento in palestra, come obiettivo principale, ci deve essere il benessere psicofisico.
Questo concetto è molto importante e forse ancora poco compreso persino da molti tecnici del settore nella programmazione del cardiotraining che, lo considerano un allenamento da far svolgere solo ad alcune tipologie di clienti che hanno come obiettivo il dimagrimento; proposto molto spesso senza che ci sia una programmazione adeguata.
Un buono stato di salute è garantito da un’adeguata efficienza dell’apparato cardiovascolare che attraverso la sua pompa, il cuore e il sistema vascolare, ha il compito di trasportare il sangue e le sostanze nutritive in tutto il corpo.
L’apparato cardiovascolare è caratterizzato dalla capacità di poter lavorare a lungo, il muscolo cardiaco si adatta molto bene alle condizioni in cui vi è un’aumentata richiesta funzionale, come durante l’attività fisica, elevando il suo livello di rendimento rispetto alla condizione di riposo.
Lo stile di vita moderno basato su ritmi frenetici, cattiva alimentazione, sedentarietà e alti livelli di stress psichici, mette invece a dura prova l’apparato cardiovascolare che mal si adatta a questo genere di condizioni.
Un costante allenamento, correlato ad una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, può ridurre di molto i rischi di sviluppare delle patologie cardiovascolari che rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo.

I vantaggi del cardiotraining

Il cardiotraining se ben programmato ad intensità adeguate, quindi non certo come fanno tutte quelle persone che compiono la camminatina di 45′ sul tapis roulant a 5 km/h, può esercitare uno stimolo differente rispetto a quello che si ottiene svolgendo solo l’allenamento con i pesi sull’apparato cardiovascolare.
Attraverso il solo workout con sovraccarichi si ottiene per lo più un’ipertrofia concentrica delle pareti cardiache, con il cardiotraining alla lunga il cuore si adatta sviluppando un’ipertrofia eccentrica che porta ad un aumento del volume delle cavità cardiache. Gli adattamenti cardiaci che si ottengono attraverso il cardiotraining sono certamente più funzionali per la salute dell’apparato cardiovascolare, per questo motivo è molto importante includere delle sessioni di cardiotraining nella routine di allenamento settimanale.
L’attività fisica, deve prevedere un carico di lavoro supplementare per l’organismo rispetto alla condizione di riposo, in grado di favorire gli adattamenti morfo-funzionali necessari per elevare l’efficienza cardio-respiratoria, rendendola in questo modo adeguata alle nuove richieste funzionali.
Le attività fisiche da prediligere, sono tutte quelle in cui si riesce ad impegnare in sinergia molti distretti muscolari, per un tempo di lavoro prolungato, come: camminare, correre, andare in bicicletta, ecc..
Il cardiotraining se ben strutturato e eseguito con costanza può indurre importanti adattamenti:

  • aumento di volume delle fibre muscolari di tipo I;
  • aumento del numero e delle dimensioni dei mitocondri;
  • maggior efficienza dell’organismo di mobilizzare ed ossidare i grassi e di utilizzare i carboidrati;
  • miglior capillarizzazione muscolare;
  • aumento dei livelli di ematocrito;
  • miglioramento della capacità di captare-trasportare-utilizzare l’ossigeno;
  • aumento della dimensione del cuore, (ipertrofia eccentrica);
  • diminuzione della frequenza cardiaca a riposo;
  • aumento della gittata cardiaca a riposo e sotto sforzo;
  • riduzione della pressione arteriosa;
  • aumento della capacità ventilatoria.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • Acqua e idratazione per lo sport! #aipt #workout #acqua #idratazione https://t.co/uEZIZjv3lx https://t.co/yatqdQSpHT
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235