03
01
2018
allenamento-high-intensity

Allenamento high intensity in palestra

Scritto da: Redazione Aipt 0

Ritorniamo a parlare di allenamento high intensity in palestra presentando altre tecniche utili ad elevare lo stimolo neuro-muscolare.
La scorsa volta abbiamo visto come si eseguono alcune delle tecniche di allenamento high intensity: Stripping, Rest-pause e Piramidale inverso, questa volta parleremo di altre 3 metodologie di allenamento high intensity: Ripetizioni forzate, Giant-set e Super-serie.

Allenamento high intensity ripetizioni forzate

Le ripetizioni forzate, sono probabilmente la tecnica di allenamento high intensity più abusata da chi si allena in palestra, eseguendo delle ripetizioni forzate si va oltre il proprio limite fisiologico, per questo motivo non devono essere eseguite troppe ripetizioni con assistenza, per evitare che l’intensità dell’allenamento diventi eccessiva.
Una volta raggiunto il cedimento muscolare, si possono eseguire 2-3 ripetizioni in più con un’assistenza, per aumentare l’intensità dell’esercizio, è importante che nel corso dell’allenamento si utilizzi questa tecnica solo per poche serie per ogni gruppo muscolare.
Il reclutamento delle unita motorie è notevole, in particolar modo si vanno a reclutare anche le unita motorie più refrattarie prettamente veloci Ftb.

Allenamento high intensity giant-set

I giant-set, consistono nell‘eseguire due esercizi per lo stesso gruppo muscolare senza compiere una pausa di recupero.
Solitamente si combina un esercizio monoarticolare dove il muscolo target e più sollecitato, con uno composto, dove l’impegno nel muscolo interessato e inferiore.
In questo modo il muscolo target, sara impegnato al massimo in tutti e due gli esercizi e sarà quello che alla fine avrà subito il maggior affaticamento.
I giant-set, possono essere composti da più di due esercizi, seguendo lo stesso schema, o variando la successione degli esercizi, questo metodo di allenamento high intensity era alla base delle routine heavy duty ideate dal compianto Mike Mentzer.

Allenamento high intensity super-serie

Nelle super-serie si eseguono due esercizi senza pause che coinvolgono due gruppi muscolari antagonisti tra loro, come ad esempio bicipiti e tricipiti. È un ottimo metodo di allenamento per dimezzare i tempi di allenamento, rendendo per questo motivo la seduta più intensa. Ricordiamo infatti come aumentare l’intensità dell’allenamento, sia un fattore determinante per fornire uno stimolo allenante adeguato ai fini dell’ipertrofia muscolare.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

Facebook
>
Twitter
  • Tutto sulla cuffia dei rotatori! #aipt #workout #spalle https://t.co/bo6mGQbtxY https://t.co/zJ5OI4YIej
    1 giorno Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235