07
02
2018
ormoni-tiroidei

Ormoni tiroidei

Scritto da: Redazione Aipt 0

Torniamo a descrivere gli ormoni, dopo aver parlato di testosterone e GH, questa volta parliamo di ormoni tiroidei.
Di ormoni tiroidei se ne sente parlare solo quando si hanno dei disturbi nella produzione da parte della ghiandola tiroide o dell’ipofisi, senza descrivere quelli che sono gli importanti risvolti che ha un’adeguata secrezione di ormoni tiroidei per l’anabolismo o il dimagrimento, in quanto questi ormoni risultano sinergici nell’attività degli ormoni anabolici e lipolitici per eccellenza testosterone e GH.
Scopriamo perciò insieme le caratteristiche della ghiandola interessata nella produzione degli ormoni tiroidei la tiroide e dell’importanza che questi hanno per l’aumento della massa muscolare e per favorire il dimagrimento.

L’importanza degli ormoni tiroidei per l’allenamento e il dimagrimento

La tiroide è una ghiandola, posizionata nella regione anteriore del collo, costituita da due lobi, destro e sinistro, collegati da uno stretto ponte che prende il nome di istmo.
Sotto lo stimolo ipofisario che secerne l’ormone TSH, la tiroide a sua volta produce gli ormoni: T4 e T3 che agiscono sul metabolismo cellulare e sui relativi processi di accrescimento.
Gli ormoni tiroidei hanno un’azione solitamente eccitatoria sul metabolismo basale:

  • aumentando il consumo di ossigeno da parte dei tessuti;
  • stimolando la produzione endogena di calore;
  • favorendo la sintesi proteica, la gluconeogenesi, la glicogenolisi e il catabolismo dei lipidi;
  • favorendo un effetto inotropo e cronotropo positivo sul miocardio, migliorandone la sensibilità alle catecolamine.

La secrezione di ormoni tiroidei varia sia nel corso della giornata che nel corso dell’anno. Durante il giorno vi è una maggior secrezione di questi ormoni a metà giornata. Durante l’anno il metabolismo tiroideo è più attivo nel periodo estivo.
Un’adeguata secrezione di ormoni tiroidei, ottimizza il metabolismo di ormoni anabolici come il testosterone, l’insulina e il GH.
La calcitonina, secreta dalle cellule parafollicolari o cellule C, controlla il metabolismo del calcio in antagonismo con il paratormone secreto dalle ghiandole paratiroidi.
In particolare, la calcitonina riduce i livelli di calcio quando questi sono troppo alti; il paratormone ripristina i livelli fisiologici di calcio quando questi si abbassano.
Alla luce di quanto scritto appare chiaro come sia fondamentale un’adeguata secrezione di ormoni tiroidei per favorire un’efficiente azione del testosterone e del GH per il dimagrimento e l’anabolismo.
E’ perciò importante per mantenere un’adeguata produzione di ormomi tiroidei:

  • seguire i cicli di secrezione ormonali giornalieri e quotidiani;
  • non limitare di molto la quota calorica nelle fasi di dimagrimento (gli studi limitano l’abbassamento delle calorie introdotte a non più del 15% rispetto al fabbisogno di mantenimento);
  • limitare le fonti di stress;
  • evitare di allenarsi troppo frequentemente per un tempo prolungato.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>

L’Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale.

CHIAMA ORA
News
Facebook
>
Twitter
  • Dimagrimento e carboidrati! #AIPT #Workout #Dimagrimento https://t.co/6pKijkUo1f https://t.co/6VeAjMmXK0
    4 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter

Copyright Aipt © 2017 | Codice Fiscale: 97754410583 · Registro nazionale CONI: 216235