02
03
2018
curl-ai-cavi-aipt

Curl ai cavi

Scritto da: Redazione Aipt 0

Il curl ai cavi è una delle tante varianti che si possono svolgere per allenare la muscolatura del braccio che determina la flessione del gomito, chiaramente rispetto agli esercizi con i pesi liberi, l’utilizzo del cavo permette di mantenere la tensione muscolare costante per tutto l’arco di movimento.
L’esercizio di curl ai cavi può essere eseguito con la maniglia, con la sbarra o con la fune.

Curl ai cavi muscoli coinvolti

I muscoli maggiormente coinvolti, nel curl ai cavi sono: il bicipite brachiale, il brachiale, e il brachioradiale.

Modalità d’esecuzione

L’esercizio si svolge in stazione eretta mantenendo i piedi distanti come la larghezza del bacino, con anche e ginocchia leggermente flesse, in modo da fornire maggior stabilità.
Da questa posizione si esegue una flessione del gomito arrivando con il palmo delle mani frontalmente alle spalle.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.

Note aggiuntive

Durante tutto l’esercizio si deve mantenere una corretta postura del rachide, il tratto lombare non deve andare incontro ad un inarcamento eccessivo, cosa che si verifica quando i carichi utilizzati sono troppo elevati, i gomiti devono rimanere adiacenti al corpo.
Solitamente il curl ai cavi viene considerato meno efficace o un ”complementare” ai classici curl svolti con manubri o bilanciere. Tutto ciò rappresenta una limitazione dell’esercizio che può risultare altrettanto efficace se ben eseguito.
Il curl ai cavi può essere svolto utilizzando la fune che pone maggior enfasi sull’attivazione del brachiale.
Un’altra variante di curl ai cavi è quella impugnando le maniglie dall’alto, in questo caso la differenza sta nel fatto che il bicipite brachiale viene posto in preaccorciamento.
Importante la respirazione, espirare nella fase concentrica o positiva quando si flettono i gomiti, inspirare nella fase eccentrica o negativa quando si distendono i gomiti.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • #Forza resistente news #workout #AIPT https://t.co/t5jOd8kaQ6 https://t.co/mDWOJgzFoz
    3 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
Iscriviti alla Newsletter