Come dimagrisco con l'esercizio fisico a casa

Uno degli obiettivi più ricercati dai frequentatori dei centri fitness e non solo, è quello di perdere peso, o meglio dire dimagrire. Questa volta vogliamo proporre un articolo che risponde ad una delle domande che più frequentemente ci vengono fatte, vale a dire: come dimagrisco con l'esercizio fisico a casa?
Partiamo dicendo che il dimagrimento non è solo collegato all'esercizio fisico, ma anche e sopratutto all'aspetto nutrizionale.
La riposta quindi in primis che si può dare a chi ci chiede: come dimagrisco con l'esercizio fisico, è che se si intende dimagrire in maniera efficace, la cosa che bisogna aver ben chiara, è che ci deve essere un bilancio negativo tra le calorie assunte e quelle consumate.
In sostanza si dimagrisce che non vuole dire necessariamente perdere peso, solo se le calorie introdotte sono meno di quelle consumate.
Questo è il concetto chiave da tenere in considerazione, per poter partire con un percorso che ha come obiettivo un miglioramento della composizione corporea.
Oltre a questo è altrettanto importante, aver ben chiaro che il percorso in oggetto, ha una durata variabile che è direttamente correlata alla percentuale di grasso che si intende perdere.
Molti studi infatti, hanno evidenziato come il dimagrimento ottimale che porta ad una vera ricomposizione corporea nel tempo, possa generare una perdita di peso netta di circa 300-500 grammi a settimana.
Questo vuol dire che generalmente, per dimagrire circa 4 chilogrammi, sono necessari anche 2 mesi in cui si segue un regime alimentare controllato, e un esercizio fisico costante almeno due volte a settimana.

Come dimagrisco con l'esercizio fisico a casa

Dopo questa prima parte dell'articolo, in cui è stato necessario chiarire come il dimagrimento non sia solo collegato all'attività fisica che facciamo, cerchiamo di rispondere a tutti gli utenti che ci chiedono: come dimagrisco con l'esercizio fisico a casa...
Come già sottolineato, per dimagrire il fattore principale da cui partire, è capire in media quante calorie si assumono nel corso della giornata.
Per fare questo esistono delle app o meglio ancora ci si può affidare ad un nutrizionista, quest'ultimo non solo valuterà qual è l'introito calorico attuale, ma sulla base di questo saprà stilare un programma nutrizionale che generalmente nelle prime fasi favorirà il dimagrimento, senza stravolgere troppo le abitudini fino a quel momento mantenute.
Solo a questo punto entra in gioco l'attività fisica, in perfetta sinergia con l'aspetto nutrizionale ottimizzato.
L'esercizio fisico ben programmato e costante, non necessariamente svolto in una palestra, può determinare molti aspetti positivi:

Appare quindi chiaro come l'attività fisica in genere, possa aiutarci nel percorso di dimagrimento e non solo, dato che migliora in maniera efficace lo stato di salute, come si dice spesso, il nostro organismo ''funziona'' e si mantiene bene se ci muoviamo con regolarità nel corso della giornata.

Come dimagrire con il Circuit Training

Per rispondere a tutti gli utenti che ci chiedono: come dimagrisco con l'esercizio fisico a casa, dopo aver chiarito che da solo non basta, abbiamo ipotizzato che la metodologia più adatta, può essere un allenamento a circuito, svolto con dei piccoli strumenti o a corpo libero.

Circuit Training a corpo libero

Tra gli esercizi non ci sono pause, una volta ultimata la sequenza recuperare almeno 3 minuti o il necessario per ritornare ad avere una respirazione controllata, ripetere il circuito per 6 volte.
Eseguire gli allenamenti almeno 3 volte a settimana, se possibile meglio aumentare la frequenza, alternando un giorno di lavoro a uno di riposo.

Circuit Training con attrezzi (adatto per le persone più allenate)

Tra gli esercizi non ci sono pause, una volta ultimata la sequenza recuperare almeno 3 minuti o il necessario per ritornare ad avere una respirazione controllata, ripetere il circuito per 6 volte.
Eseguire gli allenamenti almeno 3 volte a settimana, se possibile meglio aumentare la frequenza, alternando un giorno di lavoro a uno di riposo.
Nella variante con attrezzi, è importante che i manubri usati possano permettere di eseguire più ripetizioni di quelle consigliate, per non incorrere in un eccessivo affaticamento nel corso del circuito.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
Call Now Button
×