La L- Glutamina

glutaminaLa L- glutamina è uno tra gli integratori alimentari più utilizzati da chi pratica attività fisica, molto spesso associato con l'assunzione di BCAA di cui abbiamo già parlato, per la sua azione anabolica e anticatabolica.
La L- glutamina viene classificato come aminoacido non essenziale, quindi sintetizzabile in quantità sufficienti dall'organismo, c'è da sottolineare come però venga considerato semi-essenziale in alcune situazioni in cui vi è un forte stress metabolico, dove quindi si rende necessaria un'assunzione supplementare di L- glutamina per far fronte all'aumentato fabbisogno.
La L- glutamina è l'aminoacido più presente all'interno dell'organismo, in particolare nel muscolo scheletrico, questo fa capire perché viene ritenuto uno tra gli aminoacidi ''essenziali'' per chi pratica attività fisica.

Le funzioni della L- glutamina

La L- glutamina è un aminoacido molto versatile che partecipa in molte reazioni fisiologiche all'interno dell'organismo.
In particolare la L- glutamina:

C'è da sottolineare come tutte queste azioni attribuibili all'assunzione di L- glutamina, sono basate su studi sperimentali effettuati su atleti sovrallenati, dove i livelli plasmatici di questo aminoacido erano particolarmente bassi (Street, et. al., 1999; Bulus, et. al., 1989; Lacey, et. al., 1990; Rohde, et. al., 1998).
Alla luce di questi studi si può quindi ipotizzare che l'assunzione di L- glutamina può essere utile negli sportivi che si allenano molto intensamente e con frequenza, dove quindi l'organismo si trova in continuo stress metabolico.
In questi casi l'assunzione quotidiana di L- glutamina può variare in base alle esigenze, da un minimo di 2 gr ad un massimo di 10 gr.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
Call Now Button
×