Leg press: come eseguirla e muscoli coinvolti
La leg press è una delle macchine più utilizzate per l'allenamento degli arti inferiori in palestra, sia dalle donne che dagli uomini.
Pur sembrando più facile a livello d'esecuzione rispetto allo squat, ha bisogno di accorgimenti e valutazioni soggettive per essere un esercizio sicuro e efficace.
Esistono due tipi di leg press, orizzontale e a 45°, nella prima vi è un maggior coinvolgimento del quadricipite femorale, nella seconda aumenta in maniera importante l'attivazione degli estensori dell'anca ischiocrurali e glutei.
Oltre alla diversa attivazione muscolare c'è da considerare gli aspetti posturali propri delle due leg press, in quella orizzontale vi è maggior libertà a livello dell'anca, quindi è adatta anche nei soggetti che non possiedono una buona mobilità a livello di questa articolazione. Nella leg press a 45° la maggior attività a livello dell'anca, implica un'ottima mobilità articolare per avere un buon ROM e un adeguato livello di sicurezza.
Leg press muscoli coinvolti
I muscoli maggiormente coinvolti sono: il quadricipite femorale, gli ischiocrurali, il grande gluteo e il tricipite surale.
Modalità d'esecuzione
In posizione seduta o sdraiata a seconda della macchina che si sta utilizzando, con i piedi ben appoggiati sulla pedana, l'esercizio prevede di flettere ginocchia e anca fino al livello massimo soggettivo, nella fase eccentrica.
Attraverso un'estensione di anca e ginocchia si torna alla posizione iniziale nella fase concentrica dell'esercizio.
Note aggiuntive
Il posizionamento dei piedi in basso o in alto sulla pedana, porta a delle variazioni nell'attivazione muscolare, in linea di massima è bene dare più attenzione agli aspetti posturali e biomeccanici soggettivi.
La schiena deve rimanere sempre ben appoggiata allo schienale, i piedi non devono mai staccarsi dalla pedana.
Come già detto per le persone con limitata mobilità a livello dell'anca, meglio optare per la versione di leg press orizzontale.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |