Macronutrienti per dimagrire
Un'alimentazione equilibrata deve prevedere una corretta ripartizione dei macronutrienti.
Al di là che si voglia aumentare di massa muscolare, o diminuire di massa grassa, è fondamentale seguire un regime nutrizionale personalizzato e coerente con l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Per dimagrire argomento dell'articolo, è importante oltre a seguire un allenamento adatto e a diminuire l'introito calorico, stabilire le giuste proporzioni di macronutrienti nella dieta.
Le linee guida internazionali stabiliscono che l'introduzione di nutrienti, non deve variare in proporzione anche nelle fasi di dimagrimento, l'unico elemento da tenere in considerazione in questo senso è la riduzione di calorie introdotte, oltre chiaramente a seguire uno stile di vita attivo.
Questo può essere accettabile per le persone normoattive, o che praticano attività fisica moderata, non è probabilmente un approccio ottimale, per gli atleti o i soggetti che vogliono ottenere i massimi risultati in termini di composizione corporea.
Per la popolazione generale il consiglio è di ripartire i macronutrienti come segue: 55-60% di carboidrati, 25-30% di grassi e 10-15% di proteine.
Come ripartire i macronutrienti per dimagrire
Come detto in precedenza per gli atleti e gli sportivi molto attivi, vale probabilmente la pena impostare una ripartizione dei macronutrienti differente rispetto alla popolazione generale, in tutte le fasi, ancor di più in quelle di dimagrimento.
Questo per mantenere un buon livello di performance e al contempo migliorare la composizione corporea.
L'obiettivo della fase di dimagrimento è quello di perdere tessuto adiposo, preservando il più possibile la massa magra costruita con l'allenamento nelle fasi di ipertrofia.
Questo secondo gli studi più autorevoli, deve avvenire seguendo una dieta leggermente ipocalorica, con un deficit giornaliero di circa 300-500 Kcal.
Diminuire troppo l'introduzione di calorie può essere controproducente, portando ad un peggioramento della performance atletica e al contempo un maggior catabolismo muscolare.
L'allenamento chiaramente deve essere curato nei minimi dettagli, tenendo conto che avendo un taglio delle calorie introdotte, è sconsigliato aumentare l'attività fisica svolta come fanno molte persone, questo per ottenere un dimagrimento e un mantenimento della massa magra ideale.
Diversi studi autorevoli hanno evidenziato, come una ripartizione di macronutrienti ottimale per gli sportivi nelle fasi di dimagrimento, deve prevedere l'introduzione: per il 45-50% di carboidrati, per il 25-30% di grassi e per il 25-30% di proteine.
I carboidrati dovrebbero provenire tutti da fonti alimentari di qualità a moderato-basso indice e carico glicemico; i grassi ''buoni'' devono essere predominanti nell'introduzione quotidiana di questo macronutriente; le proteine di qualità devono essere ben ripartite nei pasti giornalieri e possono arrivare ad essere introdotte fino a 2 gr/kg di peso corporeo.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |