Squat al multipower: vantaggi e svantaggi
Lo squat al multipower è una variante del celebre esercizio per l'allenamento degli arti inferiori, vale a dire lo squat con bilanciere.
Da sempre si dibatte se l'utilizzo del multipower, possa essere deleterio e meno allenante per la muscolatura delle gambe.
In alcune palestre è addirittura un macchinario bandito delle attrezzature presenti in sala pesi, in altre si assiste all'esatto contrario dove è il rack per eseguire lo squat libero a non essere presente.
Insomma c'è molta confusione sull'argomento, anche perché molto spesso le motivazioni che portano alle valutazioni negative o meno sull'utilizzo del multipower nello squat, sono per lo più soggettive o di gestione del centro fitness.
Pertanto non vi è nulla di scientifico nella maggior parte dei casi che possa avvallare o meno la scelta sulla variante di squat più efficace e sicura.
Squat al multipower pro e contro
Per avere un'idea di base vediamo quali possono essere alcuni vantaggi e svantaggi nell'esecuzione dello squat guidato.
I vantaggi nell'esecuzione dello squat al multipower:
- maggiore stabilità e minor coordinazione motoria di base, questo può essere un vantaggio tra virgolette, utile nella gestione delle sale fitness affollate e nei soggetti con poca esperienza nell'allenamento;
- probabilmente maggior focus sull'attivazione del quadricipite femorale, rispetto alla variante svolta con il bilanciere libero;
- nei soggetti con leve lunghe e svantaggiose, un miglior assetto posturale di base, anche se da valutare sempre in maniera soggettiva.
Gli svantaggi nell'utilizzo del multipower nello squat:
- minore coordinazione motoria, qualità fondamentale da migliorare per le preparazioni atletiche e per la vita di tutti i giorni;
- movimento vincolato che può non adattarsi in maniera corretta alla postura soggettiva;
- può indurre una falsa sicurezza esecutiva, generando degli atteggiamenti posturali scorretti e compensi nel corso dell'esecuzione.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |