PERCHE’ DIVENTARE PERSONAL TRAINER?

Scritto da: Redazione Aipt 0
28.04.2014

Il personal trainer è un professionista che si occupa del benessere psicofisico dei propri clienti, il suo lavoro si rivolge verso tutti quegli aspetti che concorrono al raggiungimento di tale obiettivo.

Di fronte alla domanda: “perché diventare personal trainer?” Le rispose si moltiplicano. Da un punto di vista pragmatico vi permetterà di avere delle competenze che si aprono ad un mercato del lavoro sempre in espansione, un aspetto da non sottovalutare, dato il momento di forte crisi economica ed occupazionale. Sotto altri punti di vista è un’occupazione piacevole che vi farà stare a contatto con persone dinamiche, in cerca di svago e benessere nel corso del loro tempo libero o nei momenti che si ritaglieranno durante le giornate lavorative. Da non sottovalutare i vantaggi estetici personali, è certamente un lavoro impegnativo, riservato agli appassionati di fitness, ma vi consentirà di stare sempre bene ed in forma, trasmettendo questa positività alle altre persone.

AIPT promuove corsi per intraprendere questa allettante professione, sempre più in voga dato l’alto numero di palestre e centri fitness in apertura. Dati alla mano forniti da Teamsystem Wellness – operatore di riferimento nel mercato italiano del software e dei servizi riservati a questo settore – conta nel proprio parco clienti oltre 1.300 unità sparse in tutta la penisola. Queste unità, che si distinguono in palestre, piscine, centri benessere e centri riabilitativi, contano 1,5 milioni di clienti. I trend sono in crescita se si pensa che fra il 2011 ed il 2012 hanno aperto circa 80 unità nel solo centro Italia.

Altri numeri interessanti per “l’industria del benessere” riguardano i 12 milioni di praticanti che in tutta Italia genera 50 miliardi di euro di fatturato annuo, circa il 3% del PIL nazionale. Come spiega Antonella Rossi – Direttore B.U. Eventi e Formazione – ne “Il Sole 24 ORE” lo sport in Italia è uno dei pochi settori in crescita costante che richiede nuovi professionisti. Nonostante i venti di recessione gli italiani non rinunciano a spendere per la cura del corpo. Non si tratta più di un semplice passatempo né di un semplice fenomeno agonistico, il fitness e lo sport si sono trasformati in veri e propri business.

AIPT con la sua offerta formativa rivolta ai Personal Trainer va incontro alle nuove richieste del mercato nazionale. Uno di questi corsi, Come Diventare Personal Trainer, si terrà a Roma e a Milano per un totale di circa 70 ore, suddivise in 8 appuntamenti di 8 ore ciascuno, più una mezza giornata riguardante le tecniche di primo soccorso. Aperto a tutti i partecipanti provenienti dal Corso Base possono inoltre parteciparvi: laureati in scienze motorie; diplomati I.S.E.F.; istruttori di fitness e bodybuilding certificati; operatori sanitari; osteopati; massofisioterapisti; ed infine studenti universitari iscritti al terzo anno del corso di laurea in scienze motorie.

La frequenza non è obbligatoria, anche se si consiglia di partecipare al 75% delle lezioni. Al termine del corso si terrà un breve esame, superato il quale sarà rilasciato un diploma di Personal Trainer, riconosciuto dall’ASI ente di promozione sportiva, dal CONI e dal Ministero dell’Interno.

Il costo è di € 650,00., se sottoscritto almeno 30 giorni prima dalla data di inizio si scende a 600€.

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • SBB #AIPT Roma Body Recomposition!!! https://t.co/3E3bviHex4
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL