Gli esercizi svolti a corpo libero, hanno il vantaggio di poter essere proposti a tutti, dato che a seconda del grado di allenamento del soggetto, ogni esercizio può essere adattato.
Sono utili per migliorare: la componente propriocettiva, la sinergia muscolare nelle diverse catene; e a seconda di come vengono eseguiti, possono portare al miglioramento delle qualità specifiche: di forza esplosiva, di resistenza alla forza veloce e di forza resistente.
Gli esercizi principali che si possono svolgere a corpo libero, sono: gli squat, gli affondi, i piegamenti sulle braccia, le trazioni alla sbarra, i plank.
Di ognuno di questi esercizi, esistono innumerevoli variabili che possono essere proposte e adattate, a seconda del livello di difficoltà che impongono.
Il bilanciere viene utilizzato per svolgere molti esercizi, da quelli di base che si vedono eseguire nelle sale pesi di tutte le palestre, come le distensioni su panca o lo squat, a quelli molto impegnativi, come lo stacco da terra, lo strappo, lo slancio, e le girate.
È molto importante proporre gli esercizi con il bilanciere solo dopo che si è fatta apprendere la corretta esecuzione di ogni movimento, partendo perciò da quelli meno impegnativi, per poi arrivare a quelli molto complessi.
Il vantaggio di utilizzare il bilanciere è quello di sfruttare un attrezzo molto versatile, con cui si possono eseguire molti esercizi pluriarticolari.
La palla medica, molto utilizzata nell'allenamento funzionale, è un altro strumento molto maneggevole con cui si possono eseguire esercizi specifici che richiedono un'ottima abilità coordinativa nell'eseguire il gesto motorio.
Utilizzare la palla medica nell'allenamento è molto utile per migliorare la coordinazione motoria e la forza veloce, elementi essenziali per ottimizzare le performance in molte discipline sportive.
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it