Negli anni '80 le prime palestre che fiorivano in Italia erano per lo più allestite con strumenti propri dell'allenamento libero: manubri e bilancieri.
Nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi, si è assistito ad un ribaltamento della situazione, infatti nei centri fitness attuali gli spazi dedicati all'allenamento guidato con l'ausilio di macchine, sono predominanti rispetto a quelli per l'allenamento con i pesi liberi.
In questo articolo cerchiamo di mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi dei due modi di allenarsi.
PESI LIBERI
VANTAGGI:
- permettono di svolgere degli esercizi svincolati che si adattano maggiormente alla postura soggettiva e che esercitano in modo allenante: la muscolatura stabilizzatrice, la componente coordinativa e propriocettiva;
- permettono di svolgere dei movimenti più funzionali con una corretta biomeccanica;
- coinvolgono un maggior numero di gruppi muscolari in sinergia nel corso degli esercizi, favorendo di conseguenza una maggior secrezione di ormoni anabolici (testosterone e GH).
SVANTAGGI:
- possono risultare meno sicuri per i soggetti con poca esperienza di allenamento;
- per il loro corretto apprendimento necessitano di una maggiore assistenza da parte degli istruttori, non a caso per questo motivo in molti centri fitness si è optato per offrire agli utenti che non richiedono l'assistenza da parte del personal trainer, un servizio basato quasi ed esclusivamente sull'utilizzo delle macchine.
MACCHINE
VANTAGGI:
- permettono di svolgere gli esercizi vincolati, riducendo la possibilità di infortunio soprattutto nei soggetti che possiedono una scarsa esperienza nell'allenamento;
- permettono di poter gestire in più sicurezza molti clienti all'interno dei centri fitness, riducendo lo staff tecnico di assistenza.
SVANTAGGI:
- vincolano eccessivamente il movimento nel corso dell'esercizio, rendendolo perciò poco naturale e adattabile alla postura soggettiva di ogni individuo;
- non permettono un allenamento efficace della muscolatura stabilizzatrice che viene maggiormente sollecitata da esercizi in cui c'è bisogno di un maggior controllo articolare nel corso del movimento;
- venendo percepite come un mezzo più sicuro di allenamento, molto spesso vengono utilizzate dagli utenti senza prestare troppa attenzione alla qualità del movimento svolto.