ALLENAMENTO IN PALESTRA AL FEMMINILE

7 Gennaio 2015

Le donne che frequentano le palestre solitamente includono poco gli esercizi con i pesi nelle sedute di allenamento, per l'immotivata paura che questi possano indurre un eccessivo sviluppo muscolare.

fitness-woman-200x300Questa infondata credenza, fa sì che la maggior parte delle donne in palestra si limiti ad utilizzare per ore i simulatori cardio (tapis roulant, step, cyclette, ecc..), e per pochi minuti solo alcuni attrezzi isotonici ad un'intensità sottoallenante.
È da sottolineare come sia fisiologicamente impossibile che una donna sviluppi una muscolatura eccessiva solo eseguendo qualche sano squat ad un'intensità adeguata.
Un allenamento con i pesi impostato correttamente, eseguito ad una certa intensità, correlato ad un adeguato apporto nutrizionale, potrà solo indurre degli apprezzabili e gradevoli risultati estetici.
Il muscolo possiede un peso specifico molto inferiore rispetto al grasso, per questo motivo ottimizzando la composizione corporea a favore della massa magra, l'aspetto risulterà più tonico e snello.
L'allenamento con i pesi, inoltre induce un maggior consumo calorico nella fase post-allenamento, rispetto ad un allenamento in soglia ''brucia grassi'' sui simulatori cardio.
Oltre a questo aumentando la massa magra, si eleva il metabolismo basale, ciò vuol dire che si consumano più calorie anche a riposo.
Appare insomma chiaro come sia necessario, oltre ad eseguire degli allenamenti aerobici, eseguire dei sani allenamenti con i pesi ad intensità adeguate.

Buon allenamento con i pesi a tutte le donne!

chevron-down Call Now Button
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram