Il curl manubri panca inclinata, rispetto alla variante classica, determina un preallungamento del muscolo bicipite brachiale, che sarà per questo motivo maggiormente coinvolto.
Ricordiamo infatti come il bicipite brachiale, sia un muscolo biarticolare che agisce sui movimenti dell'articolazione del gomito e della spalla.
I muscoli maggiormente coinvolti, nel curl manubri panca inclinata sono: il bicipite brachiale, il brachiale, e il brachioradiale.
Questa variante di curl con manubri viene svolta su una panca che deve essere inclinata a circa 70°, è importante che non si ecceda nell'abbassare l'inclinazione della panca, per evitare un inutile sovraccarico nell'articolazione della spalla che altrimenti si troverebbe in eccessiva anteposizione.
Da questa posizione si effettua una flessione del gomito, arrivando con il palmo delle mani frontalmente alle spalle.
È importante che la partenza nel curl con manubri avvenga con il polso in posizione neutra, questo per poter svolgere un movimento di supinazione dell'avambraccio nella fase concentrica quando si flette il gomito per attivare maggiormente il bicipite brachiale che ricordiamo funzionalmente oltre a flettere il gomito e partecipare alla flessione della spalla, supina l'avambraccio.
La fase di allungamento che riporta alla posizione iniziale deve essere eseguita lentamente per aumentare il lavoro eccentrico nei muscoli coinvolti.
Alla fine della fase di allungamento è importante non perdere la tensione muscolare, dato che questo potrebbe provocare un'anteposizione della spalla.
Durante il curl manubri panca inclinata, si deve mantenere una corretta postura del rachide, il tratto lombare non deve andare incontro ad un inarcamento eccessivo, cosa che si verifica quando i carichi utilizzati sono troppo elevati, il tratto cervicale deve mantenere un allineamento in neutralità, con testa in appoggio sulla panca.
Il curl manubri panca inclinata, deve essere evitato da tutte le persone che presentano delle problematiche dolorose alla spalla in cui è coinvolto il capo lungo del bicipite brachiale.
Importante la respirazione, espirare nella fase concentrica o positiva, inspirare nella fase eccentrica o negativa.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it