loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp

cortisoloIl cortisolo prodotto dalla corteccia surrenale viene definito ”ormone dello stress”, dato che la sua secrezione aumenta notevolmente in condizioni di forte stress fisico o emotivo. Un’eccessiva concentrazione di cortisolo nell’organismo infatti, può provocare un peggioramento dello stato di salute, dando luogo a patologie e stati depressivi; può inoltre avere un’azione catabolica quindi di utilizzo delle proteine muscolari e determinare un accumulo di adipe e di liquidi.
C’è però da sottolineare che la secrezione fisiologica di cortisolo è necessaria per:

  • innalzare la glicemia cioè il tasso di zuccheri nel sangue quando questo si riduce;
  • favorire la sintesi di glucosio attraverso la gluconeogenesi;
  • facilitare l’utilizzo degli acidi grassi, ottimizzando in questo modo il metabolismo aerobico;
  • favorire l’azione anti-infiammatoria fisiologica all’interno dell’organismo.

Come varia la secrezione di cortisolo

La secrezione di cortisolo risente come tutti gli ormoni di variazioni nel corso della giornata e dell’anno, ad esempio durante il giorno la concentrazione risulta essere più alta la mattina e dopo diverse ore di digiuno; nel corso dell’anno si assiste ad un incremento nella secrezione di cortisolo nel periodo invernale.
C’è da sottolineare come allenamenti prolungati possono indurre un’eccessiva secrezione di cortisolo, è importante perciò limitare la durata delle sedute di allenamento.
A tal proposito è stato assodato da numerosi studi scientifici come la durata ottimale dell’allenamento non dovrebbe essere superiore ai 45-60 minuti (Hakkinen, et al., 1990; Kraemer et al., 1992).
E’ inoltre stato ipotizzato che debbano trascorrere almeno 48 ore prima di svolgere un allenamento ad alta intensità per mantenere un corretto rapporto testosterone/cortisolo (Bompa, 1994; Kuipers, Keizer, 1988; Fry et al., 1991).
Ultima considerazione che riguarda l’alimentazione, per non stimolare eccessivamente la secrezione di cortisolo, è consigliabile evitare gli approcci nutrizionali chetogenici basati su una bassa introduzione di carboidrati.

 

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Scopri i #CorsiPersonalTrainer organizzati da #AIPT disponibili dal vivo a #Milano e #Roma e in #LiveStreaming iscr… https://t.co/LjI0lutk0E
    2 settimane Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp