Il cortisolo prodotto dalla corteccia surrenale viene definito ''ormone dello stress'', dato che la sua secrezione aumenta notevolmente in condizioni di forte stress fisico o emotivo. Un'eccessiva concentrazione di cortisolo nell'organismo infatti, può provocare un peggioramento dello stato di salute, dando luogo a patologie e stati depressivi; può inoltre avere un'azione catabolica quindi di utilizzo delle proteine muscolari e determinare un accumulo di adipe e di liquidi.
C'è però da sottolineare che la secrezione fisiologica di cortisolo è necessaria per:
La secrezione di cortisolo risente come tutti gli ormoni di variazioni nel corso della giornata e dell’anno, ad esempio durante il giorno la concentrazione risulta essere più alta la mattina e dopo diverse ore di digiuno; nel corso dell’anno si assiste ad un incremento nella secrezione di cortisolo nel periodo invernale.
C'è da sottolineare come allenamenti prolungati possono indurre un’eccessiva secrezione di cortisolo, è importante perciò limitare la durata delle sedute di allenamento.
A tal proposito è stato assodato da numerosi studi scientifici come la durata ottimale dell'allenamento non dovrebbe essere superiore ai 45-60 minuti (Hakkinen, et al., 1990; Kraemer et al., 1992).
E' inoltre stato ipotizzato che debbano trascorrere almeno 48 ore prima di svolgere un allenamento ad alta intensità per mantenere un corretto rapporto testosterone/cortisolo (Bompa, 1994; Kuipers, Keizer, 1988; Fry et al., 1991).
Ultima considerazione che riguarda l'alimentazione, per non stimolare eccessivamente la secrezione di cortisolo, è consigliabile evitare gli approcci nutrizionali chetogenici basati su una bassa introduzione di carboidrati.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it