Il principio della supercompensazione

Scritto da: Redazione Aipt 0
10.09.2016

Il principio della supercompensazione è uno tra i principi fondamentali alla base di una corretta programmazione degli allenamenti.
Troppo spesso il principio della supercompensazione, viene sottovalutato dagli istruttori, personal trainer e preparatori atletici, che si concentrano forse troppo sugli stimoli allenanti da proporre, senza considerare con la giusta attenzione, se questi possono essere adeguati per i soggetti ai quali si propongono.
Attraverso gli allenamenti con i pesi si possono aumentare i livelli: di forza massima, di forza veloce, di forza resistente, oltre a questo si può favorire l’aumento del volume muscolare.
recupero-post-allenamentoGli adattamenti che si ottengono, sono funzionali allo stimolo che l’allenamento produce, la condizione essenziale comune a tutti gli esercizi svolti, è che questi siano in grado sottoporre i muscoli ad un sovraccarico allenante.
Lo stimolo dato dall’allenamento, provoca nell’immediato una perdita di equilibrio nell’organismo, in particolare dell’efficienza neuromuscolare.
Nei giorni successivi all’allenamento l’organismo mette in atto tutti i meccanismi fisiologici alla base della risposta adattiva di compensazione, cioè di recupero delle capacita fisiche e successivamente di supercompensazione, condizione nella quale si raggiunge un livello di capacità fisica più elevata rispetto alla condizione iniziale.
supercompensazioneÈ fondamentale perciò arrivare prima di tutto a sottoporre l’organismo ad una condizione di stress, altrettanto importante poi è recuperare dopo l’allenamento.
Il recupero post-allenamento è forse uno degli elementi meno considerati da chi si allena in palestra, molte persone infatti sono convinte che gli scarsi risultati che ottengono siano dovuti ad uno scarso stimolo, quando invece molto probabilmente il problema sta nel fatto che il recupero tra gli allenamenti è insufficiente.

Supercompensazione e miglioramento della performance

Negli anni si è parlato molto di questo argomento, con l’obiettivo di capire quanto tempo debba intercorrere tra una seduta di allenamento e l’altra, per ottenere un’adeguata supercompensazione.
Molti studi autorevoli sono riusciti ad identificare sulla base dell’allenamento che si svolge, quale debba essere il tempo adeguato da far intercorrere prima di svolgere un nuovo allenamento.
C’è però da sottolineare come i dati emersi rappresentano degli standard che chiaramente non sono personalizzati. Quali sono allora gli elementi più utili per riuscire a capire se l’allenamento che si sta svolgendo sia produttivo o al contrario controproducente?
Probabilmente gli elementi fondamentali sono 2:

  • il monitoraggio continuo e accurato della performance atletica;
  • il monitoraggio periodico della composizione corporea, attraverso la bioimpedenziometria e la plicometria.

In questo modo si riesce a personalizzare la programmazione dell’allenamento sulla base dei risultati che si stanno ottenendo e non su degli standard forniti.
Possiamo concludere perciò sottolineando come la supercompesazione avvenga solo in presenza di miglioramenti qualitativi/quantitativi della performance atletica e della composizione corporea, quando ciò non avviene è importante prendere in considerazione tra le diverse variabili la possibilità che il recupero post-workout non sia sufficiente.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer AIPT >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • SBB #AIPT Roma Body Recomposition!!! https://t.co/3E3bviHex4
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL