30
08
2017
preparazione-atletica-funzionale

Preparazione atletica e allenamento funzionale

Scritto da: Redazione Aipt 0

Oggi sempre di più nella preparazione atletica delle varie discipline sportive, la preparazione viene basata su dei protocolli funzionali, si è infatti capito che ha poco senso inserire nella preparazione atletica degli atleti programmi o esercizi che hanno poco a che fare con il gesto atletico che deve essere elevato.
L’allenamento funzionale come lo abbiamo visto fino ad ora, è un tipo di condizionamento fisico e neurogeno che porta il corpo ad esprimere al meglio le caratteristiche coordinativo/condizionali. L’applicazione di programmi di allenamento funzionale, nella preparazione atletica è dunque consigliata per esaltare tutte le caratteristiche fisiche necessarie per eccellere in un determinato sport. E’ di fondamentale importanza programmare qualsiasi protocollo di esercizi, tenendo ben presente il modello di prestazione di ogni disciplina sportiva in modo da rendere il training altamente specifico.

Preparazione atletica funzionale

Per la preparazione atletica funzionale ecco alcune considerazioni generali:

  • La base di partenza di ogni training deve essere la precisione tecnica e la coordinazione inter/intramuscolare, motivo per cui l’allenamento funzionale basato sulla stimolazione di lunghe catene cinematiche è fortemente specifico.
  • Il rinforzo del core con esercizi funzionali aiuterà a migliorare la prestazione sportiva, favorendo un maggior controllo ed una migliore trasduzione di forza agli arti superiori.
  • L’utilizzo di attrezzi ed esercizi non convenzionali migliorerà la forza dei muscoli pivot ed in generale della muscolatura fasica elevando la performance sportiva.
  • Un allenamento funzionale stimola l’azione e la funzione di un distretto corporeo migliorandone al contempo non solo la forza, ma anche la mobilità ed il controllo e ciò si traduce in un minor rischio di infortuni.
  • E’ importante riportare le condizioni dell’allenamento ad una condizione più simile possibile allo sport di riferimento, per cui un canoista che gareggia da seduto si allenerà diversamente da un calciatore, per questo motivo l’utilizzo di strategie di allenamento funzionali permettono al preparatore di creare situazioni sempre nuove e stimolanti per complicare continuamente le esercitazioni.

In genere la preparazione atletica può essere organizzata in 3 fasi:

  • migliorare la forza massima e quella funzionale, con lo scopo di aumentare il rendimento e di prevenire gli infortuni nell’atleta;
  • elevare la cosiddetta forza speciale, in cui vengono fatti eseguire all’atleta delle esercitazioni particolari che hanno lo scopo di migliorare in modo mirato il gesto atletico;
  • migliorare la tecnica, la tattica e gli schemi motori propri dello sport praticato, attraverso un allenamento specifico.

L’allenamento funzionale è quindi fondamentale nella preparazione atletica degli atleti, per migliorare il rendimento organico, elevando in questo modo il livello di performance durante la gara; per prevenire gli infortuni, che terrebbero l’atleta lontano dalle gare e dagli allenamenti.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • SBB #AIPT Roma Body Recomposition!!! https://t.co/3E3bviHex4
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL