Il miglioramento della forza resistente è molto ricercata dagli atleti che svolgono attività sportive di endurance.
In palestra chi si allena per aumentare la massa muscolare, tende a dare poca importanza ai protocolli per la forza resistente, non considerando che gli adattamenti indotti possono essere funzionali per l'ipertrofia muscolare, ricordiamo infatti come la cellula muscolare sia costituita non solo dalle fibre FT, ma anche da altre componenti.
Gli allenamenti di resistenza provocano degli adattamenti di natura biochimica e morfologica, a carico delle fibre lente o rosse chiamate ST, dei mitocondri e a livello ormonale.
Gli allenamenti di resistenza provocano un maggior rilascio delle beta-endorfine, molecole che sono in grado di far meglio sopportare la fatica, indotta dalle attività fisiche di endurance, provocando allo stesso tempo una sensazione di benessere generale, definita ''euforia del corridore'' che rende dipendenti molti praticanti da tali attività.
Capita molto spesso infatti di sentire molte persone dire di non riuscire a stare senza la corsetta quotidiana, proprio per la sensazione di euforia e di benessere che questa è in grado di generare.
C'è però da sottolineare come un'elevata concentrazione di beta-endorfine, inibisca la secrezione dell'ormone LH, inibendo in questo modo di conseguenza anche la produzione di testosterone da parte delle gonadi.
Questo aspetto negativo, c'è da dire che è stato evidenziato negli atleti che praticano attività di resistenza prolungata e molto frequente, un allenamento con sovraccarichi per la forza resistente non porta a questo genere di risvolto nella produzione ormonale.
La forza resistente viene migliorata svolgendo attività di lunga durata, come ad esempio la corsa, o svolgendo allenamenti in cui si utilizzano delle percentuali di carico tra il 20-50% di quello massimale, eseguendo un numero alto di ripetizioni, con recuperi brevi tra le serie di circa 1 minuto.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it