23
10
2019
Dieta-Paleozona

La Dieta Paleozona

Scritto da: Redazione Aipt 0

La Paleozona, è un tipo di dieta ideata dal Dott. Aronne Romano. Il Dott. Romano riprende le caratteristiche specifiche della dieta a Zona, apportando delle sostanziali modifiche.
La Paleozona rispetto alla classica dieta a Zona, prevede un’assunzione più selettiva del cibo, per aumentare ulteriormente i notevoli benefici forniti dall’alimentazione a Zona, attraverso una scelta di alimenti più vicini a quelli consumati dai nostri antenati e pertanto più indicati alla nostra genetica.
Il presupposto scientifico della Paleozona è costituito dal fatto che l’uomo per la maggior parte, in qualità di cacciatore-raccoglitore, si è nutrito di carne, pesce, verdura e frutta. Di conseguenza l’organismo umano si è adattato metabolicamente a funzionare al meglio con questo tipo di alimenti.
Con l’avvento dell’agricoltura-allevamento (10.000 anni fa), sono stati inseriti, in modo rapido, alimenti quali i cerali, i legumi e i latticini, cibi fino ad allora sconosciuti all’organismo umano che hanno causato, con il passare degli anni, l’insorgenza di malattie metaboliche croniche.
Con l’industrializzazione nel XVII secolo (1600), è iniziata la produzione e assunzione di alimenti raffinati, che hanno stravolto e peggiorato ulteriormente la qualità degli alimenti assunti. Questa rapida variazione in peggio della dieta è considerata la causa principale dell’inarrestabile epidemia di: obesità, malattie cardiovascolari, diabete mellito, tumori e di tante altre malattie infiammatorie croniche del mondo occidentale. Malattie che non colpivano i nostri antenati Paleolitici che erano invece sani, magri e con struttura fisica atletica.

Paleozona vantaggi e svantaggi

In pratica la Paleozona prevede di evitare l’assunzione di: cereali e derivati, legumi, zucchero raffinato e dolcificanti (fruttosio e miele inclusi), bibite zuccherate, succhi e spremute.
Consiglia di assumere, come fonte di carboidrati, frutta e vegetali non amidacei, preferendo quelli a basso carico glicemico; proteine provenienti da fonti magre: pesce, carni bianche, selvaggina, tagli magri di carne rossa, albume d’uovo; assumere almeno 2 litri di acqua al giorno, per gli sportivi anche 3 litri. Secondo il Dott. Aronne Romano la Paleozona è molto indicata nei periodi di ”stallo” nella riduzione del grasso corporeo per imprimere a questa un’accelerata.
Come si può ben capire la Paleozona è un regime alimentare ipocalorico che si basa sull’assunzione di cibi sani, escludendo tutte le fonti alimentari ricche di grassi saturi e zuccheri.
I vantaggi della Paleozona possono essere notevoli, in particolare per tutte quelle persone che necessitano di perdere peso e massa grassa nelle prime fasi di dieta, in tutti questi soggetti una dieta simile può apportare dei benefici non solo per quanto riguarda la composizione corporea, ma anche per il quadro lipidico e glicemico nel sangue.
Gli svantaggi della Paleozona possono essere legati principalmente alla scarsa quantità di carboidrati che come si sa sono essenziali per la performance sportiva, per questo motivo i soggetti che si allenano intensamente e possiedono un’ottimale composizione corporea, possono introdurre in un regime alimentare come la Paleozona, una quota controllata di cereali non raffinati.
In linea generale si può affermare che la Paleozona si discosta dai regimi alimentari low-carb per il suo equilibrio nell’assunzione dei cibi, deve essere però leggermente compensata con l’assunzione di carboidrati complessi non raffinati, negli sportivi impegnati in allenamenti intensi.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
News
Facebook
>
Twitter
  • #AIPT Corso #PersonalTrainer 12° Edizione a #MIlano & #Roma https://t.co/auMlaUcW65 https://t.co/e1iye6nKoa
    2 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP