loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
08
07
2020
leve-nel-fitness-news-aipt

Leve nel fitness applicate agli esercizi

Scritto da: Redazione Aipt 0

I movimenti dell’apparato locomotore, avvengono secondo un sistema di leve, in cui è presente: un fulcro, una resistenza da vincere e una forza che si contrappone a quest’ultima.
Una leva è una macchina semplice che consente di svolgere un lavoro applicando una forza minore, sfruttando la presenza di un braccio.
Le leve sono considerate vantaggiose, quando il braccio della potenza è maggiore rispetto a quello della resistenza.
Il sistema è in equilibrio quando il prodotto tra forza della potenza e il suo braccio è equivalente al prodotto tra forza e braccio della resistenza: Fp x Bp = Fr x Br.
Esistono tre tipi di leve:

  • leva di primo genere: il fulcro è posto tra potenza e resistenza, (può essere vantaggiosa o svantaggiosa);
  • leva di secondo genere: la resistenza è posta tra fulcro e potenza, (è sempre vantaggiosa);
  • leva di terzo genere: la potenza è posta tra fulcro e resistenza, (è sempre svantaggiosa).

Leve negli esercizi in palestra

Nel corpo umano la maggior parte delle leve sono svantaggiose, questo aspetto viene applicato anche agli esercizi in palestra.
Nella leva di primo genere come detto il fulcro è posto tra potenza e resistenza, lo squat l’esercizio principe per l’allenamento degli arti inferiori, appartiene a questa categorie di leve.
Il fulcro è posto a livello dell’articolazione dell’anca, la resistenza è il bilanciere poggiato sulle spalle e la potenza è rappresentata dalla muscolatura degli arti inferiori.
Nei soggetti più bassi la leva risulta più vantaggiosa rispetto alle persone più alte; anche posizionare il bilanciere più in basso può rendere più vantaggiosa la leva.
Nella leva di secondo genere la resistenza è posta tra il fulcro e la potenza, generalmente a differenza delle altre due leve, è sempre vantaggiosa.
In palestra gli esercizi per l’allenamento del tricipite surale, calf in piedi o calf da seduto sono una rappresentazione di questa leva, dove si possono utilizzare importanti carichi.
Nelle leve di terzo genere considerate svantaggiose, è la potenza ad essere posta tra fulcro e resistenza, dove il braccio resistenza risulta essere sempre maggiore rispetto a quello della potenza.
Diversi esercizi in palestra per gli arti superiori appartengono a questo tipo di leva, come ad esempio il curl con manubri o le estensioni per i tricipiti.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

Facebook
>
Twitter
  • Iscrizioni aperte per la prossima sessione corsi #AIPT dal vivo e in live streaming!!! Scopri di più… https://t.co/i4tc0czRRg
    17 ore Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp