Dip alle parallele

2 Settembre 2020

Il dip alle parallele è un ottimo esercizio a corpo libero che presenta un notevole livello di difficoltà, per allenare la muscolatura pettorale in sinergia con quella della spalla ed estensoria del braccio.
Non è certamente adatto per i principianti che per ''metabolizzare'' il movimento, dopo una prima fase nella quale si eseguono esercizi meno impegnativi, possono approcciare al dip alle parallele utilizzando le stazioni facilitate presenti in molte palestre.
Nei soggetti più allenati al contrario, per aumentare il livello di difficoltà si può eseguire con un sovraccarico aggiuntivo rispetto al peso corporeo.
È assolutamente controindicato in tutte le persone che hanno problematiche di spalla, in particolare in quelle che creano instabilità articolare.

Dip alle parallele muscoli coinvolti

I muscoli coinvolti nel dip alle parallele sono: il grande pettorale in particolar modo nei fasci sternali, i fasci anteriori del deltoide e il tricipite brachiale.

Modalità d'esecuzione

L'esercizio viene eseguito alla stazione delle parallele, impugnando i supporti laterali, con una leggera rotazione esterna della spalla.
Dalla posizione in cui le braccia sono distese, si effettua una fase eccentrica molto controllata, fino ad arrivare a formare un angolo di circa 90° tra braccio e avambraccio.
Nella fase concentrica o positiva, si ritorna alla posizione iniziale, compiendo un'adduzione del braccio e contemporaneamente un'estensione del gomito.

Note aggiuntive

Eseguire il dip alle parallele mantenendo i gomiti adiacenti al corpo, determina un maggior coinvolgimento del tricipite brachiale.
È importante possedere un'adeguata forza dei muscoli che stabilizzano la spalla, per poter eseguire l'esercizio correttamente senza provocare stress articolari.
Durante tutto l'esercizio non devono avvenire dei compensi che alterino la postura, particolare attenzione a livello del rachide e della spalla.
Nella fase concentrica del dip alle parallele è importante espirare, in quella eccentrica inspirare.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
chevron-down Call Now Button
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram