loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
30
09
2020
pilates-news-aipt

Pilates: 5 esercizi semplici

Scritto da: Redazione Aipt 0

La vita stressante e ultraconnessa di oggi, può mettere a dura prova il nostro stato di salute psico-fisico. L’attività fisica in genere è molto importante per mantenere un equilibrio positivo, in tal senso una disciplina che ormai da alcuni anni sta prendendo sempre più piede è il pilates.
Molte persone infatti per combattere lo stress e le tensioni della vita quotidiana, si affidano alla pratica del pilates all’interno dei centri fitness, all’aperto o a casa.
Il pilates nasce agli inizi del ventesimo secolo da un’idea del preparatore fisico tedesco Joseph Pilates, che ha fondato la sua disciplina basandosi sui movimenti essenziali del corpo, accompagnati da una corretta respirazione ed estremo controllo.
I principi cardine del pilates sono proprio la respirazione e la coordinazione del movimento, che devono avvenire sotto uno stretto controllo mente-corpo.

Pilates esercizi per principianti

Spine Stretch
Esercizio molto utile per allenare la muscolatura flessoria dell’anca e dell’addome e al contempo produrre un allungamento della catena posteriore.
Dalla posizione seduta a terra con gambe distese, si compie una controllata flessione del tronco coordinando l’espirazione, mantenendo il rachide allineato con braccia all’altezza delle spalle.
The Hundred
Esercizio base per trovare la giusta coordinazione tra respirazione e movimento, si effettua da supini a terra su un tappetino. Dalla posizione iniziale con braccia lungo i fianchi e ginocchia piegate con piedi appoggiati al suolo, si compie una controllata e coordinata flessione di tronco e anca espirando. La posizione raggiunta deve essere tenuta qualche secondo e nelle ripetizioni successive si deve cercare di distendere maggiormente le ginocchia durante la flessione dell’anca, in modo da favorire un allungamento della catena posteriore.
Up and Down
Esercizio molto utile per il rafforzamento del core, si esegue da supini a terra su un tappetino. Dalla posizione di partenza si flette il tronco verso le cosce che vengono sollevate con ginocchia flesse espirando. Si torna poi alla posizione iniziale sfiorando con le spalle e il capo il tappetino, mantenendo l’anca flessa si cerca di distendere le ginocchia, il tutto coordinando una controllata inspirazione.
Roll Up
Esercizio di rinforzo utile a migliorare la flessibilità della colonna, si esegue a terra supini su un tappetino. Dalla posizione di partenza con ginocchia flesse e piedi a terra, si compie una controllata flessione completa del tronco fino ad arrivare alle cosce espirando. Si torna poi alla posizione iniziale controllando lentamente la fase di discesa inspirando.
Ponte
Esercizio molto popolare per ”tonificare” i glutei, si esegue a terra supini su un tappetino. Dalla posizione di partenza con braccia lungo i fianchi, ginocchia flesse e piedi a terra, si solleva il bacino dal suolo espirando. Si torna poi alla posizione iniziale controllando lentamente la fase di discesa inspirando.
Gli esercizi appena descritti sono solo degli esempi di un’ampia gamma che possono comporre una seduta di pilates, che in base al livello di preparazione fisica, possono diventare anche molto impegnativi.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • #AIPT #NeverGiveUp formazione #Fitness che non si ferma con oltre 185 allievi collegati in #LiveStreaming https://t.co/hyR8AXhfJe
    5 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp