loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
07
01
2021
yoga-news-aipt

Yoga per principianti: 5 esercizi facili

Scritto da: Redazione Aipt 0

Lo yoga negli ultimi anni è sempre più praticato da tutte quelle persone che ricercano un benessere psicofisico, con l’obiettivo di alleviare l’eccessivo stress della vita di tutti i giorni.
Come tutte le attività anche lo yoga, può essere adattato ad ogni tipologia di persona e al livello di preparazione individuale.
Si può partire infatti da posizioni semplici, per poi progressivamente arrivare a quelle più avanzate, come per altre discipline anche per lo yoga è fondamentale acquisire una buona consapevolezza del proprio corpo e della propria emotività nel corso del tempo, per ottenere dei concreti risultati.
Secondo la teoria dello yoga, il praticante assumendo specifiche posizioni, incanala l’energia in alcune parti del corpo, riuscendo in questo modo ad aprire i propri chakra, ottenendo degli evidenti benefici psicofisici.
È fondamentale nella pratica una corretta respirazione, che favorisce l’assunzione di determinate posizioni e il mantenimento delle stesse.

Yoga 5 esercizi per iniziare

Sukhasana
È una delle posizioni più semplici da eseguire e forse più conosciute. Si esegue sedendosi a gambe distese, allineando la colonna vertebrale, per poi piegare le gambe fino a mettere i piedi sotto le ginocchia. Il Sukhasana favorisce la meditazione, diminuisce le tensioni, migliora la postura e la respirazione ed equilibra il secondo chakra.

Balasana
Detta anche posizione del bambino, si segue partendo con le ginocchia appoggiate a terra, schiena e spalle allineate. Da questa posizione unendo gli alluci, si porta il bacino indietro arrivando a toccare con i glutei i talloni. Flettendo il busto si arriva poi a toccare con la fronte a terra, lasciando le braccia allineate con le spalle. Il Balasana riduce lo stress e le tensioni su caviglie, ginocchia, bacino e schiena.

Marjariasana
È una posizione detta anche del gatto che si esegue partendo dalla postura in quadrupedia. Dalla posizione di partenza si accompagna all’espirazione una retroversione del bacino e un’inversione di curva a livello lombare. All’inspirazione invece un’antiversione del bacino e un inarcamento del tratto lombare. La Marjariasana migliora la meccanica respiratoria nel corso dei movimenti, diminuisce lo stress e le tensioni a livello del rachide e del bacino.

Adho Mukha Svanasana
Partendo dalla posizione del gatto, si distendono i gomiti spingendo i palmi delle mani a terra. Si porta poi il bacino verso l’alto attraverso una distensione delle ginocchia mantenendo i talloni poggiati a terra. L’Adho Mukha Svanasana diminuisce lo stress e le tensioni a livello della catena estensoria posteriore.

Tadasana
Detta anche posizione della montagna, rappresenta una delle pratiche di yoga più conosciute. Si esegue in stazione eretta con braccia distese sopra la testa e mani incrociate. Da questa postura si mantiene l’equilibrio spostando il peso del corpo verso l’avampiede, il tallone, medialmente e lateralmente la pianta del piede. Il Tadasana migliora la propriocezione, la postura e equilibra il primo chakra.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Ultimo Week di formazione prima dell'esame finale per la XV edizione del #CorsoPersonalTrainer #AIPT… https://t.co/83x9oDFZdA
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp