Un individuo che soffre di ipertensione arteriosa, solitamente non presenta dei sintomi che possano fornire un'indicazione degli elevati valori pressori.
Nella maggior parte dei casi, l'ipertensione arteriosa viene riscontrata dal medico durante un banale controllo.
Individui con valori della pressione arteriosa diastolica, o minima, superiori a 90 mmHg sono già considerati ipertesi.
I valori di pressione normali sono considerati in un range che va da 120 a 140 mmHg per quella sistolica e 80 90 mmHg per quella diastolica.
Circa il 25% della popolazione occidentale presenta dei valori pressori che sono considerati elevati, più è grave il livello di ipertensione, maggiore è il rischio di infarto, ictus, ecc..
In presenza di accertata o sospetta ipertensione arteriosa, è necessario attendere il parere del medico curante che deve fornire il certificato di idoneità prima di far svolgere qualsiasi tipo di attività fisica.
Molti studi hanno evidenziato come una pratica regolare dell'attività fisica mista, aerobica e anaerobica, svolta ad intensità moderata, possa nel tempo normalizzare i livelli di pressione arteriosa, nei soggetti che soffrono di ipertensione.
In linea generale l'allenamento nei soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa dovrebbe essere strutturato in questo modo:
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it