Diabete e allenamento

17 Febbraio 2021

Il diabete è una patologia che implica un'alterazione nel metabolismo degli zuccheri, provocata dalla carenza più o meno grave d’insulina; o ad insulino-resistenza, cioè la bassa sensibilità dei recettori cellulari all'azione dell'insulina.
L'insulina è l'ormone che permette l'ingresso del glucosio all'interno delle cellule, per questo motivo le alterazioni patologiche di questo meccanismo, provocano delle complicanze acute che se non trattate divengono croniche.
Il diabete viene così classificato:

  • Insulino-dipendente, o di tipo 1.
  • Non insulino-dipendente, o di tipo 2.

Nel diabete di tipo 1, le cellule del pancreas responsabili della secrezione di insulina, a causa di un alterazione del sistema immunitario, smettono di secernere questo ormone, in questi casi i pazienti vengono trattati con delle somministrazioni regolari di insulina.
Il diabete di tipo 2, è la forma più diffusa, colpisce gli adulti al di sopra dei 40-50 anni di età, solitamente in questo caso, non è necessaria la somministrazione di insulina, il trattamento è basato sull'assunzione di farmaci ipoglicemizzanti orali.

Diabete e attività fisica

È scientificamente provato che l'attività fisica regolare, normalizza i livelli di zuccheri nel sangue e migliora la sensibilità all'insulina, va da sé che una volta ottenuto il via libera da parte del medico curante, un'adeguata attività fisica, possa solo coadiuvare il trattamento farmacologico e la corretta alimentazione nei pazienti affetti da diabete.
L'attività fisica consigliata deve essere svolta a moderata intensità, mista aerobica e anaerobica, quest'ultima secondo recenti studi è molto utile per migliorare la sensibilità delle cellule all'insulina.
L'attività aerobica più efficace per i soggetti diabetici sembra essere quella a moderata intensità, di durata e frequente, svolta quindi almeno per 4 volte alla settimana.
Per quanto riguarda l'attività anaerobica, la frequenza può essere orientata verso le 3 volte settimanali, privilegiando i workout ad alto volume con serie a medio-alte ripetizioni e pause brevi, chiaramente con carichi di lavoro non portati al cedimento muscolare.
Per i soggetti affetti da diabete possono essere molto efficaci anche delle sedute di allenamento a circuito con i sovraccarichi, nei quali si inseriscono all'interno dei momenti di attività aerobica a moderata intensità.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
chevron-down Call Now Button
×
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram