loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
03
03
2021
allenamento-terza-età-news-aipt

Terza età e attività fisica

Scritto da: Redazione Aipt 0

È sempre più in aumento la fascia di popolazione della terza età over 65, che si avvicina alla pratica dell’attività fisica all’interno dei centri fitness, è per questo motivo crescente la proposta dei centri verso questa tipologia di utenza, in termini di offerte commerciali e di tipo di attività proposte.
È indiscutibile che in terza età si assiste ad un inesorabile decadimento fisico, in cui:

  • diminuisce sensibilmente la forza muscolare e la coordinazione motoria, aumentando perciò il rischio di cadute nell’anziano;
  • decrementa il tessuto muscolare che provoca un rallentamento del metabolismo, inducendo un aumento di grasso corporeo che si ripercuote sulla salute;
  • diminuisce la densità ossea, con conseguente indebolimento della struttura scheletrica.

Secondo molti studi autorevoli, questi eventi naturali che fanno parte dell’invecchiamento possono essere tenuti sotto controllo, attraverso una costante e adeguata attività fisica.

Allenamento in terza età

È importante svolgere in terza età sia attività di tipo aerobico che permettono un miglioramento dell’efficienza cardiovascolare, sia di tipo anaerobico, dato che quest’ultime inducono un miglioramento nei livelli di forza e riducono la perdita di massa muscolare.
Un buon allenamento per un soggetto anziano può essere così strutturato:

  • Riscaldamento di tipo aerobico sui simulatori cardio meglio se tapis roulant o ellittica per una preparazione all’attività fisica globale, con Fcmax teorica che si mantiene costante intorno al 65%.
  • Fase preparatoria con esercizi di mobilità a corpo libero e di rinforzo con elastici per la cuffia dei rotatori.
  • Fase centrale in cui si eseguono esercizi con sovraccarichi in full body, prediligendo quelli liberi con manubri e bilancieri, con carichi moderati nei quali sia consentito eseguire agevolmente dalle 12 alle 15 ripetizioni per serie. Oltre a questi sono molto utili degli esercizi per migliorare l’equilibrio, su pedane o superfici instabili.
  • Fase finale nella quale si eseguono degli esercizi di stretching, seguiti da un defaticamento sui simulatori cardio.

L’attività fisica inoltre, influenza positivamente gli aspetti della vita sociale, rendendo l’anziano più indipendente, vitale, accrescendo di conseguenza il livello di autostima.
Per questi motivi al di là dei benefici propri dati dall’esercizio fisico nei soggetti di terza età, può essere molto proficuo alternare le sedute in sala pesi, ai corsi di gruppo solitamente presenti nelle programmazioni mattutine all’interno dei centri fitness.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Ultimo Week di formazione prima dell'esame finale per la XV edizione del #CorsoPersonalTrainer #AIPT… https://t.co/83x9oDFZdA
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp