loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
14
04
2021
brachioradiale-news-aipt

Brachioradiale: Anatomia e Esercizi

Scritto da: Redazione Aipt 0

Il brachioradiale è un flessore del gomito che lavora in sinergia con il bicipite brachiale e il brachiale, in molti esercizi monoarticolari e composti svolti in palestra.
Il brachioradiale è un muscolo superficiale posto nella loggia antero-laterale dell’avambraccio, ben visibile in tutte le persone con una bassa percentuale di grasso e buona massa muscolare.
È un muscolo monoarticolare che partecipa nei movimenti di flessione del gomito, in particolare quando l’avambraccio si trova in posizione neutra.
In palestra come per il bicipite brachiale si tende ad eccedere con il volume, l’intensità e la frequenza di allenamento, nel tentativo di ottenere i massimi miglioramenti in termini di forza e sviluppo muscolare del brachioradiale.
Ancora una volta è bene sottolineare, come uno stimolo allenante eccessivo, in realtà produce l’esatto contrario, conducendo inevitabilmente in sovrallenamento, condizione che determina catabolismo muscolare e un peggioramento della performance.

Brachioradiale Anatomia e Azione

Il brachioradiale origina dall’epicondilo laterale dell’omero e si inserisce nel processo stiloideo del radio.
È innervato dal nervo radiale (C5-C6), flette il gomito in particolare quando l’avambraccio è in posizione intermedia e permette di portare lo stesso in posizione neutra, partendo da una posizione in supinazione o pronazione.

Esercizi composti

Il muscolo brachioradiale è coinvolto in tutti gli esercizi di trazione e rematore per allenare la muscolatura della schiena, in particolare quando l’avambraccio si trova in posizione intermedia.

Esercizi monoarticolari

L’esercizio monoarticolare che in assoluto coinvolge maggiormente il brachioradiale, è il curl a martello, dove si flettono i gomiti con l’avambraccio in posizione neutra, è possibile eseguirlo con i manubri o la fune ai cavi.

Brachioradiale Ripartizione unità motorie

È un muscolo che possiede per il 40% unità motorie lente ST e per il 60% unità motorie prettamente veloci FTb (Pierrynowsky, Morrison, 1985; Johnson et al., 1973).

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Ultimi posti e ancora pochi giorni per iscriversi al #CorsoBase per #DiventarePersonalTrainer di #AIPT in… https://t.co/yB5XPRI515
    4 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp