Nella preparazione atletica attuale del Rugby, l'allenamento con sovraccarichi riveste un ruolo fondamentale. Diversi anni fa nella routine dei rugbisti, il lavoro in palestra non era così importante, per questo motivo si eseguivano per buona parte esercitazioni sul campo da gioco.
Una volta capiti i benefici dei workout in palestra nel Rugby, le preparazioni degli atleti sono cambiate prevedendo in particolare nella stagione pre-agonistica una programmazione meticolosa, nella quale vengono inserite delle sedute specifiche in palestra con i pesi.
La preparazione fisica nel rugby prevede degli allenamenti che vanno: dal Weightlifting, al Powerlifting, includendo qualche sano workout di Bodybuilding.
Gli stimoli allenanti spaziano perciò verso tutti gli adattamenti funzionali per i rugbisti, aumento della forza, potenza e massa muscolare.
Nello specifico, il weightlifting porta ad un miglioramento dell'esplosività; il powerlifting a un aumento della forza massimale; il bodybuilding permette di ottenere un livello di massa muscolare funzionale al rugby.
Come già detto negli anni è cambiata sensibilmente la preparazione atletica dei rugbisti, con l'obiettivo di ottimizzare la performance in campo, per uno degli sport che richiede forse il massimo agli atleti che devono possedere: forza massimale, forza veloce, resistenza alla forza veloce, oltre che avere un'adeguata massa muscolare con percentuali di grasso non troppo elevate.
I risultati ottenuti da almeno 25 anni a questa parte sono evidenti, nel livello di performance degli atleti in campo, che al contempo in molti casi presentano un fisico ipertrofico e molto ''definito''.
Gli allenamenti in palestra nel rugby sono calibrati in base alle varie fasi della stagione, avendo più spazio nel periodo pre-agonistico.
Per il Weightlifiting vengono eseguiti esercizi come lo strappo e lo slancio, dove vengono utilizzati sia carichi vicini ai massimali con basse ripetizioni per aumentare la potenza, che medi con un numero più alto di ripetizioni per elevare la resistenza alla forza veloce.
Nel Powelifting vengono eseguiti i tre esercizi base: Squat, Stacco da Terra e Distensioni su Panca Piana, dove si punta ad utilizzare per lo più carichi massimali e sub-massimali.
Non mancano poi nella programmazione in palestra del Rugby, workout ''Stile Bodybuilding'' dove si eseguono esercizi come: distensioni su panca inclinata, curl con manubri, spinte sopra la testa, trazioni alla sbarra, ecc.., gli allenamenti in questo caso prevedono un numero di ripetizioni medio e pause non troppo elevate tra le serie.
A seconda del livello e del periodo della stagione agonistica, gli allenamenti con i pesi, possono essere inseriti dalle 2 alle 4 volte alla settimana nella routine degli atleti di Rugby.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it