loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
20
07
2021
addominali-scolpiti-news-aipt

Addominali scolpiti: come ottenerli?

Scritto da: Redazione Aipt 0

Gli addominali scolpiti è un obiettivo che ricercano la maggior parte delle persone che frequentano le palestre. È un traguardo che in pochi raggiungono e che soprattutto mantengono nel tempo.

È bene sottolineare come ottenere gli addominali scolpiti, sia un obiettivo influenzato fortemente dalla genetica e dalla costanza. Una predisposizione all’ingrassamento e al deposito di adipe addominale, certamente non aiutano, come pure abitudini alimentari scorrette che si sono protratte nel tempo.

In ogni caso al di là della base di partenza soggettiva, per avere gli addominali scolpiti, è fondamentale intraprendere un adeguato percorso di ricomposizione corporea che deve essere portato avanti con molta costanza.

Per ottenere un addome piatto e scolpito, è importante concentrarsi molto sull’aspetto alimentare, come si dice spesso: ”gli addominali si fanno a tavola”; l’allenamento incide solo nell’innalzamento del consumo calorico. Non esistono infatti esercizi per dimagrire a livello localizzato o diete miracolose, una costante attività fisica mirata, accompagnata da un deficit calorico, nel lungo periodo porteranno a raggiungere i risultati sperati.

Le strategie ottimali per avere addominali scolpiti

Per diminuire la massa grassa generale e quindi anche a livello addominale, è fondamentale che vi sia un deficit calorico indotto dalla dieta, circa 500 Kcal al giorno e al contempo un aumento del consumo calorico dato dall’esercizio fisico e dalle attività quotidiane.

L’esercizio fisico dovrà essere intenso, di breve durata e bassa frequenza, che coinvolga tutto il corpo, con l’obiettivo di preservare la massa magra dal catabolismo indotto dal deficit calorico. Attività fisiche prolungate e frequenti, possono provocare un eccessivo catabolismo muscolare, senza che aumenti in maniera sostanziale la perdita di adipe.

Gli esercizi da eseguire per ottenere gli addominali scolpiti, devono prevedere un’alternanza di movimenti statici come il plank e il side plank e attivi con crunch, reverse crunch e crunch obliqui. È bene inoltre innalzare il consumo calorico giornaliero, aumentando il livello di attività quotidiana, eseguire almeno 7000/10000 passi al giorno può aiutare molto.

La dieta per ottenere addominali scolpiti, si basa come già detto su un deficit calorico moderato, circa 300/500 Kcal al giorno, non esistono accorgimenti particolari oltre a quello di assumere il più possibile alimenti sani: carboidrati a basso impatto insulinico, proteine di qualità magre e grassi per lo più insaturi. L’introduzione di proteine, per preservare la massa magra visto il deficit calorico, non dovrebbe essere inferiore a 1,8/2 g al giorno.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Ultimo Week di formazione prima dell'esame finale per la XV edizione del #CorsoPersonalTrainer #AIPT… https://t.co/83x9oDFZdA
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp