loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
07
09
2021
glutei-perfetti-news-aipt

Glutei perfetti: Come ottenerli

Scritto da: Redazione Aipt 0

Molti dei frequentatori delle palestre, in particolar modo le donne, hanno come obiettivo principale quello di ottenere dei glutei perfetti.
La convinzione generale vede l’allenamento basato su esercizi svolti con le macchine o attraverso attività di gruppo in sala corsi, come elementi cardine per ottenere glutei tonici e modellati.
Partiamo col sottolineare un primo concetto fondamentale, che non vale solo per l’allenamento dei glutei, per raggiungere i massimi risultati estetici e di performance, è essenziale curare tutti gli aspetti legati allo stile di vita: corretto allenamento, alimentazione equilibrata, bassi livelli di stress e adeguato riposo.

La sinergia degli elementi appena citati, nel lungo periodo può permettere ad ogni individuo di raggiungere il massimo potenziale genetico.
La genetica è un altro fattore da tenere in considerazione, i glutei perfetti nel senso stretto del termine, tenendo conto di questo aspetto non esistono. La morfologia di ogni persona a parità di allenamento e alimentazione, produrrà infatti dei risultati estetici diversi.
Inoltre la visione del lato B è puramente soggettiva, sono oggi sempre di più le donne che ambiscono ad ottenere dei glutei molto simili alle atlete fitness e bikini, modelli che una volta venivano percepiti come troppo mascolini.

Allenamento ottimale per glutei perfetti

L’allenamento per avere dei glutei perfetti, deve focalizzarsi sul lavoro del grande gluteo, il muscolo che determina prevalentemente la forma delle natiche.
È un muscolo molto potente, principale estensore dell’anca che ricopre la parte latero-posteriore del bacino, mettendo in comunicazione anca e femore.

Il grande gluteo come detto è un muscolo molto forte che reagisce a stimoli allenanti al pari di grande pettorale, bicipite brachiale, ecc.., appare per questo chiaro come esercizi sotto allenanti e eccessivamente protratti nel tempo, non siano da considerarsi adattativi.
Per ottenere glutei perfetti, è perciò opportuno allenarsi con carichi di lavoro e esercizi adatti ad ottenere uno stimolo allenante, movimenti a corpo libero o eseguiti alle macchine produrranno scarsi risultati in tal senso.

Gli elementi cardine per ottenere dei glutei perfetti con l’allenamento, possono essere riassunti come segue:

  • eseguire per lo più esercizi composti squat e affondi, cercando di raggiungere il massimo livello di accosciata ottenibile mantenendo una corretta postura;
  • inserire nella routine di allenamento esercizi da considerarsi complementari, come i mezzi stacchi e gli hip thrust;
  • lavorare con un range di ripetizioni per serie che va dalle 6 alle 20, con recuperi da uno a tre minuti tra una serie e l’altra;
  • alternare lavori puramente di forza a quelli invece ipertrofici con TUT alti;
  • a seconda della routine di lavoro settimanale, allenare i glutei una o due volte a settimana;
  • curare gli aspetti posturali, una lordosi lombare poco rappresentata, tendente alla rettilinearizzazione, può limitare il coinvolgimento dei glutei nel corso degli esercizi.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Scopri i #CorsiPersonalTrainer organizzati da #AIPT disponibili dal vivo a #Milano e #Roma e in #LiveStreaming iscr… https://t.co/LjI0lutk0E
    2 settimane Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp