La vitamina D è una sostanza fondamentale per la salute delle ossa e per rinforzare il sistema immunitario. Permette di raggiungere e mantenere una corretta densità ossea, previene il rachitismo nei bambini e limita gli effetti dell'osteoporosi negli adulti.
In questo articolo al di là degli effetti positivi della vitamina D sul tessuto osseo, fondamentali per un corretto stato di salute, ci focalizziamo sul ruolo indispensabile che ha nell'attivare le difese immunitarie.
La vitamina D viene prodotta dall'organismo quando vi è un'adeguata esposizione solare, almeno 30 minuti al giorno. Nei cibi è contenuta nell'olio di fegato di merluzzo, in alcuni pesci grassi come salmone e sgombro, nelle uova e in alcuni tipi di formaggi.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato di questa vitamina è molto variabile, per i bambini e gli adulti fino ai 50 anni, possono essere sufficienti 200 IU (unità internazionali), per le persone di età maggiore, si è visto essere necessario un quantitativo più alto fino anche a 600 IU al giorno.
La vitamina D è in grado di modulare l'attività del sistema immunitario, in particolar modo favorisce la produzione delle cellule T, elementi fondamentali delle difese immunitarie per bloccare l'aggressione dell'organismo da patogeni esterni.
Svolge quindi un ruolo fondamentale per difenderci dalle infezioni, non a caso una carenza di questa vitamina, può essere associata ad un maggior rischio di infezioni respiratorie e influenza.
Secondo le ultime ricerche, la vitamina D può essere inoltre utile per migliorare la performance atletica, in particolar modo per l'azione che svolge sulla secrezione di testosterone, sulla sensibilità insulinica e sulla sintesi proteica.
È inoltre da considerare come una corretta azione del sistema immunitario, svolga un ruolo fondamentale per la salute degli atleti, che in questo modo possono recuperare meglio e in minor tempo dagli allenamenti.
Per gli sportivi molto impegnati il fabbisogno di vitamina D, può arrivare anche a raggiungere le 2000 IU al giorno.
In questi casi per raggiungere tali range di assunzione, è necessario ricorrere all'uso di integratori.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it