loghi
numero verde whatsapp
loghi
numero verde whatsapp
16
03
2022
zinco-news-aipt

Zinco: la sua efficacia per le difese immunitarie

Scritto da: Redazione Aipt 0

Lo zinco è un minerale fondamentale per il benessere dell’organismo, entra infatti in gioco in molteplici funzioni a livello cellulare, metabolico e neurologico.
È un micronutriente presente in piccole quantità nel corpo, per questo motivo deve essere introdotto quotidianamente per non andare incontro a una carenza.

Se vi è una carenza di zinco con l’alimentazione, l’organismo tende ad utilizzare la quantità residua in maniera non efficiente, provocando un ritardo nella crescita muscolare, riducendo l’attività del sistema immunitario e sessuale, quest’ultima in particolare negli uomini.

Lo zinco è presente principalmente in alimenti come: i molluschi, nella carne, nelle uova, nella crusca di grano e nella frutta secca.
A seconda della fonte alimentare o della combinazione con altri alimenti, la biodisponibilità può essere molto diversa.
In generale non è semplice garantire una quantità di zinco sufficiente con i cibi, per questo motivo in molti casi con la sola dieta si può andare incontro a carenze.

Zinco negli sportivi

L’RDA di zinco consigliata per i soggetti normali è di 15 mg al giorno, negli sportivi numerosi studi hanno evidenziato come tale quantità può essere non sufficiente.
In particolare si è notato come negli atleti molto impegnati, una carenza di questo micronutriente, può portare ad un calo della performance e aumentare la possibilità di incorrere in infortuni.

Per gli atleti e per i soggetti che praticano attività fisica intensa, può essere quindi consigliata un’integrazione di zinco data la scarsa quantità e biodisponibilità fornita dagli alimenti.
Gli esami ematochimici che possono quantificare i livelli di questo minerale, sono costosi e complicati, per questo poco attuabili.
Gli studi più autorevoli hanno evidenziato come un’integrazione di zinco negli sportivi, compresa tra 15-25 mg al giorno, possa essere ideale per non andare incontro a carenze.

Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >>
logo footer

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
numero verde
Facebook
>
Twitter
  • Prende il via la XVII Edizione del corso per #DiventarePersonalTrainer organizzato da #AIPT nelle sedi di #Milano… https://t.co/2eC8R9PcqE
    7 giorni Ago
SEGUICI SUI SOCIAL
CONTATTACI SU WHATSAPP
whatsapp