Un allenamento glutei ottimale deve essere basato su esercizi multiarticolari e monoarticolari, che siano in grado di stimolare in maniera efficace il grande gluteo.
Esercizi svolti con elastici e macchine possono essere un completamento dell'allenamento, non certo la base portante.
Il grande gluteo è infatti uno dei muscoli più potenti che abbiamo, viene stimolato in maniera adeguata con carichi di lavoro elevati e con esercizi che lo portano in massimo allungamento, come squat completo, affondi e mezzi stacchi.
Hip thrust o similari sono esercizi in grado di stimolare la muscolatura glutea per i carichi importanti che consentono di utilizzare, anche se devono essere inseriti per completare lo stimolo già fornito da squat, affondi e mezzi stacchi.
Oltre agli esercizi per un allenamento glutei ottimale, bisogna impostare una routine che tenga conto di tutti gli aspetti cardine alla base della risposta adattiva dell'organismo, vale a dire: massima tensione meccanica, danno muscolare e stress metabolico.
Nell'articolo vengono affrontati gli elementi principali dell'allenamento glutei, chiaramente gli aspetti riguardanti l'alimentazione sono altrettanto importanti per tradurre lo stimolo allenante in risultati concreti.
Gli esercizi più efficaci per stimolare la muscolatura glutea sono in ordine d'importanza: full squat, affondi, mezzi stacchi, hip thrust.
Per un allenamento glutei ottimale è fondamentale seguire le regole ormai universalmente riconosciute alla base dei processi fisiologici legati all'ipertrofia muscolare.
Il primo è creare nel corso dell’allenamento la massima tensione meccanica, selezionando per lo più esercizi che permettano l’utilizzo di carichi elevati.
Per la muscolatura glutea l'esercizio forse più importante è il full squat!!! L'hip thrust permette di utilizzare carichi importanti, anche se meno efficace rispetto allo squat può essere utile a tale scopo.
Il danno muscolare è un altro requisito fondamentale per ottenere una buona risposta ipertrofica, viene generato principalmente da esercizi in massimo allungamento, in questo senso mezzi stacchi e affondi rappresentato lo stimolo ottimale!
Ultimo elemento da considerare per un allenamento glutei ottimale, è creare un adeguato stress metabolico, che avviene quando c’è un tempo sotto tensione più lungo, almeno 30” a serie, prediligendo inoltre esercizi ai cavi o in massimo accorciamento.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it