Il problema delle gambe gonfie colpisce molte donne, se non vi è una condizione patologica sottostante, si tende a ritenere liquidi per i motivi più svariati.
Uno tra tutti è un'alterazione del microcircolo a livello degli arti inferiori.
Per microcircolo si intendono la circolazione sanguigna e linfatica, che favoriscono gli scambi di sostanze nutritive e di scarto (sangue, ossigeno, anidride carbonica, sostanze nutritive e tossine) tra la componente arteriosa e quella venosa.
Il microcircolo comprende quindi i piccoli vasi tra cui arteriole, capillari, venule e capillari linfatici. Escludendo i casi patologici, è possibile che il microcircolo sia limitato o ostacolato da fattori fisiologici o indotti da farmaci che portano ad avere gambe gonfie.
Avere una vita sedentaria, stare molto in piedi o seduti, seguire una dieta non equilibrata, essere in sovrappeso, possono essere i fattori determinanti per un'alterazione del microcircolo.
Appare chiaro quindi come modificare questi elementi, possa essere un aiuto importante per limitare le problematiche agli arti inferiori che portano ad avere gambe gonfie.
Come appena detto uno stile di vita scorretto può portare o favorire alterazioni del microcircolo.
È evidente quindi come curando tutti gli aspetti riguardanti le abitudini alimentari e l'attività fisica, sia possibile eliminare o quantomeno limitare le problematiche derivanti da gambe gonfie.
Ecco alcuni consigli utili per migliorare lo stile di vita:
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it