Stripping o drop set: vantaggi e applicazione pratica
Lo stripping detto anche drop set, è una tecnica ad alta intensità usata nell'allenamento in palestra per aumentare il reclutamento di unità motorie e lo stress metabolico.
Si basa sull'esecuzione di più serie di un dato esercizio, normalmente portate al cedimento muscolare senza compiere pause, diminuendo il carico ad ogni serie.
L'obiettivo dello stripping o drop set, è quindi quello di protrarre il più possibile il lavoro sul muscolo, creando in questo modo un alto grado di reclutamento e di fatica locale.
L'utilizzo di questa tecnica ad alta intensità sembra più adatto a fine seduta per il muscolo target, o anche a inizio workout nei programmi di lavoro nei quali si vuole ricercare un alto stress metabolico locale.
Nello stripping è meglio prediligere esercizi monoarticolari con pesi liberi o ai cavi, per riuscire a raggiungere il massimo risultato sul muscolo target, senza che vi siano limitazioni indotte dalla fatica generale, molto probabile eseguendo esercizi multiarticolari.
Stripping: vantaggi e applicazione pratica
Il drop set ha certamente il grosso vantaggio di aumentare lo stimolo verso il metabolismo anaerobico lattacido, condizione che favorisce un maggior rilascio di ormoni anabolici come GH e IGF-1.
Oltre a questo lo stripping permette di raggiungere un forte stimolo verso la crescita muscolare, in un tempo più breve rispetto all'utilizzo di serie convenzionali.
In questo modo è possibile limitare la durata della seduta di allenamento, evitando così un eccessivo stress generale che influisce negativamente sul recupero e di conseguenza sulla performance in palestra.
Dal punto di vista pratico lo stripping si basa sull'esecuzione di più serie di un esercizio, compiute senza pause, diminuendo il carico ogni volta.
Le serie per ogni drop set possono essere 3-4, con una diminuzione del peso nel corso delle serie del 20-30%.
Trasforma la tua passione per il Fitness in una Professione! Iscriviti al Corso di Personal Trainer >> |