Il Functional Training, nella sua forma codificata, nasce negli Stati Uniti circa quindici anni fa, riproponendo gli esercizi basilari dell'allenamento: accosciate, esercizi con la palla medica o il kettlebell, piegamenti sulle braccia, ecc..
Questo metodo di allenamento si discosta molto da quello che si è radicato negli ultimi anni nei centri fitness, basato sull'utilizzo di attrezzature tecnologiche che però molto spesso non si adattano per niente con la corretta biomeccanica.
Con l'allenamento funzionale si è tornati ad utilizzare le attrezzature basilari dell'allenamento, come: il bilanciere, il kettlebell, le pedane instabili, la palla medica, ecc.., con lo scopo di sviluppare, attraverso movimenti complessi, le qualità specifiche di: propriocezione, sinergia muscolare, forza muscolare e resistenza alla fatica.
L'allenamento funzionale è basato su esercizi pluriarticolari molto dinamici, per questo richiede: un'importante coordinazione motoria, sinergia muscolare, alto impegno cardiovascolare; tutti elementi che rendono la seduta di allenamento molto intensa e allenante.
Solitamente, l'allenamento funzionale è basato su programmi di lavoro a circuito, in cui vengono considerate due variabili: il tempo e le ripetizioni; ad esempio se l'obiettivo è il tempo si deve eseguire il massimo numero di piegamenti sulle braccia in 45''; invece se l'obiettivo sono le ripetizioni, si devono eseguire 50 ripetizioni di squat, non considerando il tempo necessario per compierle. Le stesse variabili tempo e ripetizioni, possono essere adattate alla seduta di allenamento, ad esempio una progressione nell'intensità, basata sul tempo, può prevedere nel corso degli allenamenti una diminuzione nei tempi di esecuzione dei circuiti; se l'obiettivo sono le ripetizioni, si cercherà di compiere un numero complessivo maggiore di ripetizioni nel corso del circuito.
Si può quindi dire che l'allenamento funzionale, per la sua completezza, deve far parte integrante della preparazione fisica generale degli atleti; oltre ad essere naturalmente molto utile anche per la pratica fisica degli utenti dei centri fitness.
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it