Oggi in Italia sono presenti molte scuole o enti che organizzano corsi di formazione per diventare personal trainer, per questo motivo, molto spesso chi si avvicina a questo genere di corsi fa molta fatica a scegliere quello più adatto.
Esistono infatti sostanziali differenze sulla durata e modalità di svolgimento dei corsi, sui requisiti richiesti e sul rilascio delle certificazioni.
DURATA
La durata di un corso per diventare personal trainer, in grado di affrontare in maniera esaustiva tutti gli argomenti, non dovrebbe essere inferiore alle 50 ore.
I docenti che tengono le lezioni devono possedere determinati requisiti, l'elenco dei professionisti, corredato di curriculum, deve essere ben visibile sul sito web, in modo da fornire una visione chiara di chi tiene le lezioni didattiche.
Devono essere previste all'interno del corso per diventare personal trainer delle giornate pratiche in palestra, per affrontare con cura tutti gli aspetti che caratterizzano i vari esercizi.
REQUISITI RICHIESTI
A tutte le persone che vogliono direttamente partecipare ad un corso per diventare personal trainer, senza possedere già una qualifica o una laurea affine, deve essere richiesto di partecipare ad un corso propedeutico.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Questo forse è l'argomento in cui si è generata più confusione, molto probabilmente perché il settore fitness in Italia è ad oggi poco regolamentato.
Non esiste alcuna Legge che disciplini la figura dell’Istruttore o Personal Trainer, se non alcune Leggi Regionali che vi fanno riferimento.
In genere le legislazioni regionali fanno riferimento all’art. 8 della Legge regionale Lombardia, prevedendo quanto segue:
Art. 8
Tutela della salute dei praticanti
1. Nelle palestre, nelle sale ginniche e nelle strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali di adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato o di un istruttore specifico di disciplina.
2. Sono considerati istruttori qualificati quelli in possesso di diploma rilasciato dall’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF) o di laurea in scienze motorie di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178 (Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell’articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127), ovvero in possesso di diploma o di laurea equipollenti conseguiti all’estero. L’istruttore qualificato è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.
3. Sono considerati istruttori specifici di disciplina quelli in possesso di apposita corrispondente abilitazione, rilasciata dalla federazione nazionale competente, riconosciuta o affiliata al CONI, nonché rilasciata dalle scuole regionali dello sport del CONI e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (nel nostro caso l’ASI NAZIONALE). Gli insegnanti tecnici delle associazioni tecniche sportive specifiche, riconosciuti dalla Regione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, sono equiparati agli istruttori specifici. L’istruttore specifico di disciplina è responsabile della corretta applicazione dei programmi e delle attività svolte nella struttura sportiva.
Grazie ai nostri corsi di formazione riconosciuti da ASI e CONI e rivolti a tutti coloro che vogliono ottenere un attestato riconosciuto anche a livello internazionale da Europe Active con il vantaggio di accedere al registro europeo dei professionisti dell'esercizio fisico e quindi essere riconosciuti come professionisti del settore.
Se vuoi diventare personal trainer allora partecipa ai nostri corsi per diventare personal trainer.
KEEP IN TOUCH
INFO
info@aipersonaltrainer.com
pec: aipt@messaggipec.it
P.I. 14143901008
C.F. 97754410583
Copyright AIPT © 2013 - 2024
Created by www.smartwebseo.it