In particolare gli uomini, ma anche le donne, danno molta importanza ai miglioramenti della zona addominale. L’addome tende infatti ad essere un’area in cui si accumula maggiormente il tessuto adiposo, in particolar modo nel sesso maschile.

Alla ricerca di un dimagrimento localizzato, che ormai come assodato da innumerevoli evidenze scientifiche non può avvenire, la maggior parte delle persone effettua tutti i giorni un gran numero di esercizi per i muscoli addominali.

Tutto ciò non produrrà come detto nessun tipo di dimagrimento localizzato nell’area addominale, ma anzi a causa dell’eccessiva sollecitazione determinerà un stato di overtraining nella muscolatura addominale.
Inoltre lo stimolo allenante nella muscolatura della catena anteriore, se non ben compensato dall’allenamento nella muscolatura antagonista, induce un’alterazione nell’equilibrio posturale.

Uno degli aspetti che invece può influire in maniera rilevante sul dimagrimento a livello addominale secondo studi scientifici autorevoli, è un controllo della secrezione fisiologica di cortisolo.
La secrezione fisiologica di cortisolo è necessaria per:

  • innalzare la glicemia;
  • favorire la sintesi di glucosio attraverso la gluconeogenesi;
  • facilitare la mobilizzazioni degli acidi grassi, ottimizzando in questo modo il metabolismo aerobico;
  • favorire l’azione anti-infiammatoria.

Il cortisolo è definito ”ormone dello stress”, dato che la sua secrezione aumenta notevolmente in condizioni di forte stress fisico o emotivo. Un’eccessiva concentrazione di cortisolo nell’organismo, può provocare un peggioramento dello stato di salute, dando luogo a patologie e stati depressivi; può inoltre avere un’azione catabolica e determinare un accumulo di adipe e di liquidi.

Alla luce di quanto esposto, per ottenere un dimagrimento corretto, in grado di rendere visibile la tanto amata ”tartaruga”, è perciò sicuramente più utile evitare che la secrezione di cortisolo si impenni a seguito di eccessivi stress psicofisici e inadeguati approcci nutrizionali.

Buon dimagrimento a tutti senza stress!

La Società Sportiva Dilettantistica Accademia Italiana Personal Trainer – AIPT a R.L. è affiliata all’ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno ed è iscritta al n. 216235 del registro nazionale CONI. Il Diploma e il Tesserino Tecnico Nazionale rilasciati al termine dei Corsi Personal Trainer sono validi su tutto il Territorio Nazionale. Sede legale: Via Alfredo Fusco n. 118, 00136 Roma – tel. 800 910 269 email: info@aipersonaltrainer.com pec: aipt@messaggipec.it P.I. 14143901008 - C.F. 97754410583

CHIAMA ORA
Facebook
>
Twitter
  • SBB #AIPT Roma Body Recomposition!!! https://t.co/3E3bviHex4
    1 settimana Ago
SEGUICI SUI SOCIAL